Cerca
Close this search box.

Pernigotti: marchio e società non sono in vendita

“Nè il marchio né la società sono , allo stato attuale, in vendita”. All’indomani dell’incontro a Palazzo Chigi con il premier Giuseppe Conte e il Vicepremier Luigi Di Maio, la Pernigotti spiega di aver “confermato la decisione di cessare la conduzione in proprio delle attività produttive presso il sito di Novi Ligure e l’intenzione di terziarizzare in Italia la produzione, preferibilmente individuando partner industriali interessati all’acquisizione o alla gestione degli asset produttivi a Novi”.

Nell’incontro a Roma la Pernigotti “ha inoltre richiesto il supporto del Governo affinché favorisca la cessazione del blocco dello stabilimento di Novi al solo fine di – spiega l’azienda – consentire ai soggetti potenzialmente interessati di prendere visione degli asset e formulare proposte concrete di acquisizione del polo industriale o di utilizzo in toto o in parte delle sue linee produttive, nell’esclusivo interesse dei lavoratori stessi; di permettere al personale incaricato dall’azienda di accedere allo stabilimento allo scopo di prelevare scorte di prodotto per la loro commercializzazione”.

“La nostra battaglia per la Pernigotti e per il Made in Italy continua”, ha affermato Di Maio, su Facebook, dopo l’incontro con la proprietà turca dell’azienda di Novi Ligure. “Questo governo lavora per fare in modo che i lavoratori e le aziende vengano tutelati”, e “agli operai verrà garantita la cassa integrazione”. Di Maio ha fatto inoltre sapere che “presto andrò a trovare i lavoratori a Novi Ligure e lì faremo un nuovo tavolo per capire a che punto siamo e delineare una strada che garantisca la dignità dei lavoratori e anche dello storico marchio”.

Secondo Di Maio “la strada è lunga e con l’azienda per ora abbiamo concordato di sospendere la procedura fino al 31 dicembre. Successivamente la strada che abbiamo indicato è quella di provare a reindustrializzare il sito di Novi Ligure; per farlo sarà nominato un soggetto terzo che possa verificare e valutare le opportunità produttive che arriveranno in queste settimane. In quella fase agli operai verrà garantita la cassa integrazione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.