NF24
Cerca
Close this search box.

EssilorLuxottica: 1,8 mld di utile. Fatturato in crescita nel 2019

del vecchio mediobanca luxottica

La riunione del suo Cda parigino porta buone nuove al gigante mondiale di montature e lenti. Nei primi dati post fusione tra il gruppo italiano e quello francese, si legge che l’anno scorso il gruppo EssilorLuxottica ha registrato un utile netto ‘adjusted’ – ovvero privo delle spese di combinazione tra i due gruppi – di 1.871 milioni, con ricavi a quota 16,1 miliardi, in crescita del 3,2% a cambi costanti e in calo dell’1,2% a cambi variabili. Il 2019 promette bene, secondo il Cda: previsto un fatturato in crescita tra il 3,5 e il 5%. Il Cda propone la distribuzione di un dividendo di 2,04 euro per azione. Confermate le sinergie tra i 420 e i 600 milioni.

Nonostante l’ottimismo del gruppo e dei suoi vertici- Leonardo del Vecchio e Hubert Sagnières – i numeri non sono piaciuti alla Borsa di Parigi: EssilorLuxottica cede il 4,5% a 103,5 euro, dopo aver toccato un ribasso superiore al 5% e correggendo i minimi dell’ultimo anno. Agli analisti non è piaciuta soprattutto la leggera contrazione dell’utile appesantito dall’effetto cambi, con l’attesa di maggiori dettagli sulle tempistiche delle sinergie e della definizione della ‘governance’ che comprenderà anche la figura di un amministratore delegato.

L’utile operativo ‘adjusted’ si è attestato a 2.572 milioni, con un incremento dell’1,2% a cambi costanti e un calo del 4,8% a cambi variabili. Per quest’anno le stime sono di un aumento dell’utile operativo con un moltiplicatore tra lo 0,8 e l’1,2 rispetto alla crescita delle vendita e dell’utile netto tra l’1 e l’1,5 sempre rispetto all’incremento delle vendite. La generazione di cassa combinata è a quota 1,8 miliardi, l’indebitamento finanziario netto al 31 dicembre 2018 era a 1,9 miliardi, “a testimonianza della capacità di generare flussi di cassa significativi”, afferma il gruppo nella nota sui dati combinati 2018.

“EssilorLuxottica ha l’opportunità di creare valore in modo significativo attraverso sinergie di ricavi e costi che, con l’attuale configurazione, sono attese tra 420 e 600 milioni come impatto netto annuo a livello di reddito operativo entro i prossimi cinque anni. Si prevedono sinergie di ricavo – spiega il gruppo – nell’intervallo 200-300 milioni grazie alla capacità di sviluppare prodotti innovativi e di alta qualità, ottimizzando l’interazione tra montature e lenti, e di servire meglio l’industria attraverso una distribuzione più ampia e una piattaforma logistica maggiormente efficiente. Si prevede che le sinergie di costo si attestino a 220-300 milioni, grazie all’ottimizzazione della supply chain, alla razionalizzazione delle spese generali e amministrative e ai risparmi sulle forniture”.

EssilorLuxottica prevede che “le sinergie possano accelerare ulteriormente quando il nuovo Gruppo sarà pienamente operativo” e afferma che “i temi strategici e operativi relativi all’integrazione, insieme alle questioni riguardanti la governance della società, sono in corso di analisi ed elaborazione da parte dei management team di Essilor International e Luxottica, al fine di assicurare la generazione delle sinergie e l’efficacia della strategia di crescita”.

Anche secondo Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo, l’integrazione completa tra Essilor e Luxottica porterà i suoi frutti: “insieme ridefiniremo un modello di servizio rivoluzionario a beneficio dei nostri partner wholesale e dei consumatori in tutto il mondo”. “Il contributo di Luxottica – aggiunge Del Vecchio – è significativo: le vendite, la redditività e il flusso di cassa sono tutti positivi al netto dell’effetto cambio. Arriviamo al processo di integrazione nel miglior modo possibile, portando con noi i marchi più amati, eccellenti capacità operative e un’organizzazione digitalizzata in ogni sua parte”. Secondo il vicepresidente esecutivo con pari poteri Hubert Sagnières, il gruppo ha contato “su una straordinaria performance di Essilor, che ha generato una forte crescita del business in tutte le sue divisioni nel 2018 e ha superato i suoi obiettivi di crescita per l’anno”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.