Cerca
Close this search box.

Enav, 2018 utile netto s’impenna

rete aeroportuale

Un 2018 che impenna: così Enav chiude l’anno passato con un utile netto consolidato a 114,4 milioni di euro, in aumento del 12,7% rispetto al 2017, un Ebitda consolidato a 297,4 milioni (+4,9%) e ricavi consolidati a 889,7 milioni (+0,9%). Questi i numeri resi noti dopo il cda della società che ha approvato i risultati dell’anno. In crescita anche il traffico di rotta e di terminale, aumentati rispettivamente del 9,3% e del 5,1% in termini di unità di servizio rispetto al 2017. Il cda ha proposto la distribuzione di un dividendo di 0,1998 euro per azione (+7%), in linea con la dividend policy.

Gli investimenti di Enav nel 2019 subiranno un’accelerazione legata all’avvio delle principali iniziative del piano industriale 2018-2022 e saranno nell’ordine dei 125 milioni di euro, rispetto ai 117 milioni di euro del 2018. “La società prevede, dunque, di poter indicare un dividendo per il 2020, relativo all’esercizio 2019, in crescita del 4% rispetto a quello confermato in data odierna per l’esercizio 2018, in linea con la dividend policy approvata e comunicata al mercato”, si legge. Per l’esercizio 2019 la società prevede, inoltre, ricavi netti stabili o in crescita low single-digit per effetto della riduzione della tariffa regolamentata in un contesto di crescita del traffico, ed Ebitda margin intorno al 32%, in leggera flessione rispetto al 2018 per effetto di alcuni costi che si prevede di sostenere nel corso del 2019 relativi all’implementazione del Piano Industriale.

“Il 2018 è stato caratterizzato da un forte aumento del traffico sull’Italia che è andato ben oltre le attese”, afferma l’ad di Enav Roberta Neri. “Siamo riusciti a gestire gli elevati flussi di traffico garantendo un eccellente servizio per sicurezza e puntualità. Ormai l’elevata volatilità del settore è una realtà – prosegue Neri – e i service provider devono muoversi in tempo per poter aumentare la capacità dello spazio aereo investendo in persone, infrastrutture e tecnologie innovative che siano strategiche per il Paese e per l’Europa. Nell’ottica di assicurare anche in futuro una performance operativa ai vertici del mercato – conclude l’ad – continuando a garantire sicurezza e puntualità ai passeggeri con un traffico aereo in crescita, abbiamo avviato un programma di assunzioni di giovani con profili altamente qualificati che, unitamente alle crescenti risorse che destineremo alle nuove tecnologie, garantiranno il successo e la sostenibilità della nostra azienda nel lungo termine”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.