Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement
Teva

Fortune Italia in edicola, ‘doppia’ sfida per le imprese

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Attrarre investimenti in Italia e internazionalizzare. E’ la sfida, a doppio senso, per le imprese italiane al centro del nuovo numero di Fortune Italia in edicola. A delineare lo scenario sono i numeri di un’analisi di Bureau van Dijk – A Moody’s Analytics Company: crescono le operazioni delle imprese italiane all’estero e scendono, ancora, quelle delle imprese straniere italiane. Altro segnale rilevante, sempre più startup nate in Italia vanno a crescere altrove. In questo scenario, buona parte delle chance concrete di sostegno alle imprese passano per il nuovo Piano industriale di Cdp che, mettendo al centro tutte le imprese – grandi e piccole – e giocando di sponda con il sistema bancario, può rappresentare un cambio di passo. Proprio della propensione a investire all’estero parlano le storie di impresa che partono dal territorio e vanno a cercare nuovi mercati: da tre imprese laziali, Optimares, Gentilini e Tecla, che puntano sul made in Italy di qualità, alla Recordati nel settore farmaceutico, dallo sviluppo internazionale di PanariaGroup a Kalerya che si sta per quotare alla Borsa di New York.

Il Gp di Formula E a Roma è l’occasione per fare il punto sulla mobilità elettrica e sugli investimenti di Enel X con l’amministratore delegato Francesco Venturini. Riflettori puntati, poi, su due mercati che si stanno trasformando. Quello musicale, con lo streaming che sta rivitalizzando il vinile e i live, e quello delle opere d’arte, con il valore degli artisti emergenti con alto potenziale che cresce mentre si ‘sgonfiano’ le quotazioni dei big. Un approfondimento è dedicato al Premio Umberto Mortari, istituito da Msd Italia per ricordare il suo ‘storico’ presidente. A seguire, un’intervista al vicepresidente esecutivo di Msd, Julie Geberding, che affronta temi caldi, come i vaccini e il rischio di sottovalutare la diffusione delle malattie infettive.

Su questo numero anche la classifica ‘The World’s Most Admired Company’ di Fortune, e un focus sulle strategie in Italia di due protagoniste, Cisco e IQVIA.

Microsoft Banner Articolo
Innova Finance
box amgen

Leggi anche

box amgen
Milteny Banner 1
Milteny Banner 2

I più letti