NF24
Cerca
Close this search box.

Rinnovabili, incontro Di Maio-La Camera

“L’Italia ha compiuto buoni progressi nell’energia rinnovabile negli ultimi dieci anni, dimostrando una leadership nella transizione energetica in Europa e nel mondo”. Così il Direttore generale dell’Irena – l’Agenzia internazionale per le rinnovabili – Francesco La Camera ha accolto ad Abu Dhabi il Vicepremier Luigi Di Maio, nei giorni scorsi in missione negli Emirati Arabi con una delegazione di 170 tra imprese, sette banche e assicurazioni, e organizzazioni di rappresentanza tra cui Abi, Confindustria e Unioncamere.

Tra il 2008 e il 2018, ricorda Irena, la capacità di energia rinnovabile installata dell’Italia è raddoppiata a circa 53 gigawatt (GW). Il paese è sulla buona strada per soddisfare i suoi ambiziosi piani di rinnovabili del 30% nel consumo finale lordo di energia entro il 2030. Ciò si traduce in 50 GW di solare fotovoltaico e oltre 18 GW di energia eolica.

“Il percorso verso un’economia a basse emissioni di carbonio non solo aiuterà a creare un futuro sicuro per il clima, ma sosterrà anche la crescita economica e la creazione di posti di lavoro, migliorando nel contempo la sicurezza energetica. Accogliamo con favore la prosecuzione della nostra forte partnership con l’Italia a sostegno della transizione energetica”, ha detto La Camera.

“Siamo impegnati in un futuro energetico a basse emissioni di carbonio”, ha dichiarato Di Maio. “La trasformazione dell’energia rappresenta un’opportunità positiva per promuovere e condividere la nostra esperienza in materia di energia per far progredire lo sviluppo globale delle energie rinnovabili, promuovendo al tempo stesso il business domestico e l’attività economica. Il ruolo di Irena nel promuovere la trasformazione energetica è centrale, e l’Italia rimarrà uno stretto partner dell’Agenzia mentre perseguiamo obiettivi nazionali e contribuiamo agli obiettivi globali”.

Di Maio ha sottolineato che con il “Piano Energia e il Clima 2030”, il Governo ha messo in campo uno strumento fondamentale per raggiungere e superare gli obiettivi fissati dall’Unione europea sull’efficienza e la sicurezza energetica, sull’utilizzo delle fonti rinnovabili in tema di mercato unico di energia e competitività.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.