6 Maggio 2019

Tim, il passo ‘avanti’ di Peluso: in prima linea su Open Fiber

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Piergiorgio Peluso fa un passo indietro. O avanti, secondo alcune interpretazioni. Il manager lascia l’incarico di Cfo in Tim per occuparsi in prima persona dei progetti straordinari, ovvero le diverse operazioni che il gruppo ha in cantiere. A partire da quella sulla rete in cantiere con OpenFiber di cui, secondo quanto risulta a Fortune Italia, si dovrebbe occupare a tempo pieno nei prossimi mesi.

Al suo posto Giovanni Ronca, ex co-responsabile dell’attività di banca commerciale di UniCredit in Italia, che assumerà dal 17 giugno il ruolo di Chief Financial Officer. La comunicazione ufficiale del gruppo chiarisce anche la nuova collocazione di Peluso. A diretto riporto dell’amministratore delegato, si occuperà della gestione dei progetti strategici e delle operazioni straordinarie di gruppo.

Ronca è laureato in Economia presso l’Università di Torino. Ha iniziato il suo percorso professionale nel 1996 in Exor come analista finanziario, per poi proseguire la sua carriera nel gruppo Fiat dove ha ricoperto diversi ruoli nell’area finanza in Italia e negli Stati Uniti. Dal 2004 al 2007 ha fatto parte del team dedicato al rilancio del gruppo sotto la guida di Sergio Marchionne. Dal 2014 al 2016 è stato responsabile delle attività di UniCredit per il Nord e Sud America, con base a New York. In precedenza, sempre in UniCredit, ha ricoperto il ruolo di responsabile del Corporate & Investment Banking network in Italia e di responsabile regionale del Corporate Banking.

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.