NF24
Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola, dentro il fenomeno Blockchain

Le potenzialità e lo sviluppo della blockchain stanno andando ben oltre il recinto delle criptovalute. Affronta il tema il nuovo numero di Fortune Italia in edicola, mettendo a confronto le analisi degli esperti, approfondendo il tentativo della Consob di creare i presupposti per un intervento normativo, focalizzando l’attenzione sullo sviluppo in un comparto cruciale come l’energia.

L’innovazione che porta la blockchain si lega allo sviluppo digitale nelle life sciences. Un’inchiesta della redazione di Fortune indaga le prospettive di crescita, e i rischi connessi, di una medicina sempre più legata ai big data e all’intelligenza artificiale. Il ministro della Salute Giulia Grillo risponde alle domande sul ritardo in Italia nell’introduzione del fascicolo sanitario elettronico (Fse). Un’analisi di Lorenzo Positano, partner e managing director di Boston Consulting Group, descrive un altro ritardo, quello accumulato dal settore health care rispetto ad altri settori proprio sul piano della digitalizzazione, ma anche la grande trasformazione in atto che potrebbe portare a colmare il gap nell’arco di due o tre anni. Uno dei fattori principali che sta cambiando lo scenario è l’ingresso nel mercato di nuovi player: ecco le strategie dei giganti tech Apple, Google, Amazon e Microsoft. Tre case history aiutano a cogliere il trend da tre angolazioni diverse: le esperienze di Vree Health, Biogen e DataWizard.

Nuovi strumenti al centro anche di tre storie di impresa diverse per settore e dimensione ma con un denominatore comune: la trasformazione del modello di business. Una multinazionale come McDonald’s: Mario Federico, amministratore delegato Italia, spiega come cambia la catena del lavoro all’interno dei fast food; una (ex) società petrolifera come Erg: Pietro Tittoni, chief operating officer, racconta la svolta green del gruppo dei Garrone; una società a partecipazione pubblica, come Trenord: l’Ad Marco Piuri rivendica i passi avanti di questi mesi sul piano dell’affidabilità e il percorso intrapreso per uscire dall’emergenza degli ultimi mesi.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.