NF24
Cerca
Close this search box.

Blockchain, la Consob esplora la terra di nessuno

Inseguire l’innovazione tecnologica senza trovare contromisure. Oppure, capire quello che sta cambiando e prevedere come le norme possano regolare il nuovo che avanza. Sono due approcci opposti e la scelta tra le due opzioni può essere decisiva. Soprattutto se a farla può contribuire un’autorità come la Consob e se la tecnologia da governare ha un impatto potenzialmente totalizzante, come la blockchain. A chi pensa che già si sia accumulato troppo ritardo, la Consob risponde con gli strumenti che ha a disposizione e con due date: un documento per la discussione su ‘Le offerte iniziali e gli scambi in cripto-attività’, con la dead line per le osservazioni al 5 giugno, e un incontro diretto con gli operatori di mercato, il 21 maggio a Milano. Sarà sufficiente? A stabilirlo sarà l’approdo finale, nelle intenzioni il primo intervento normativo in materia, di un percorso iniziato a marzo scorso.

Sul numero di Fortune Italia di maggio esploriamo conseguenze e importanza, anche simbolica, della mossa della Consob sulla blockchain. Il tentativo di regolamentare un mondo, quello delle criptovalute, teoricamente fondato sulla libertà di operare senza alcun intermediario e senza un organismo di controllo centrale. Ma mettendo da parte le suggestioni romantiche e utopistiche, il tema riguarda soprattutto l’applicazione pratica della tecnologia e il rapporto con i risparmiatori, o meglio con gli investitori.

Il problema principale nasce dal fatto che ci si muove in un contesto in cui il rischio truffa è già ben evidente. Il commissario Paolo Ciocca, presentando il documento, è partito proprio da qui. “Con questa iniziativa autonoma Consob vuol mettere i pilastri di una materia di grande attualità e destinata a crescere di importanza. Vorremmo creare le premesse per una nuova norma, sia perché vediamo che in questa nicchia c’è movimento, sia perché vediamo forme di abuso, di patologia che supera la fisiologia”.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.