Cerca
Close this search box.

Di Maio insiste: togliere concessioni ad Atlantia

Un’altra stoccata del governo a 5 stelle ad Atlantia. Il vicepremier Luigi di Maio non dà tregua all’azienda ribadendo che “su Atlantia c’è una relazione del Mit che parla chiaro, adesso bisogna avviare la procedura” di revoca delle concessioni autostradali. “Questi sono giorni in cui tanti cittadini italiani si metteranno in viaggio per andare al mare e pagheranno pedaggi ai caselli che sono molto onerosi, carissimi”, afferma il vicepremier chiamando ancora una volta in causa la tragedia del ponte Morandi. “Con questi (i pedaggi) Atlantia doveva fare la manutenzione di un ponte. Non l’ha fatta e quel ponte è crollato e dovrà pagare per quello che ha fatto”, conclude il ministro dello Sviluppo economico.

Inamovibile sul fronte autostrade, Di Maio sembrerebbe ammorbidirsi sulla possibile acquisizione di quote di Alitalia da parte di Atlantia: “la revoca ovviamente non si deve accavallare con il caso Alitalia“, afferma. “Se Atlantia vuol fare un’offerta per Alitalia la può fare. L’importante è che non pensi che ci sono scambi sul tavolo delle concessioni autostradali”, aggiunge Di Maio a margine del Villaggio Coldiretti a Milano.

E sulla compagnia di bandiera si è espressa oggi la Corte dei Conti. In particolare, sull’ingresso nel capitale di Alitalia da parte di Fs, tenuto conto dell’impatto che l’operazione avrebbe su Ferrovie dello Stato Italiane, “rivolge la raccomandazione già formalmente condivisa dal collegio sindacale, di acquisire tutti gli elementi necessari per valutare la fattibilità e sostenibilità della stessa, attivando tutte le iniziative idonee a tutelare l’integrità patrimoniale del gruppo, la continuità e lo sviluppo aziendale”.

“Alla data di elaborazione della presente relazione – prosegue – l’operazione di ingresso di FSI SpA nel capitale azionario di Alitalia è ancora nella fase, sia pure avanzata, delle trattative”, si legge nella relazione della Corte dei Conti che precisa: “ciò impone alla Corte di non esprimere alcuna valutazione al riguardo, salvo raccomandare la massima attenzione alla sostenibilità finanziaria dell’operazione”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.