Cerca
Close this search box.

Irena, inaugurato impianto fotovoltaico a Cuba

irena cuba

Abbastanza energia da illuminare 7000 abitazioni: è questa la potenza del nuovo impianto fotovoltaico da 10 megawatt inaugurato a Cuba dal ministero dell’Energia cubano, il Fondo per lo sviluppo di Abu Dhabi (Adfd) e l’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

“Attraverso la cooperazione strategica possiamo immettere slancio nella transizione energetica”, ha detto il direttore generale di Irena, Francesco La Camera, all’inaugurazione. Infatti il progetto è stato finanziato da Adfd nell’ambito del progetto definito con Irena e contribuisce agli obiettivi nazionali del governo cubano di ridurre l’uso di combustibili fossili per la produzione di elettricità e di aumentare la quota di energia da fonti rinnovabili al 24% entro il 2030. Un risparmio annuale di 12.700 tonnellate di CO2.

L’inaugurazione è avvenuta anche alla presenza del Viceministro dell’Energia di Cuba, Livan Arronte, e Bader Almatrooshi, Ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti a Cuba, Haiti, Giamaica e Repubblica Dominicana.

“Oggi segna un momento importante per Cuba e il popolo cubano”, ha affermato La Camera, “l‘energia rinnovabile sostiene la sicurezza energetica, crea posti di lavoro e contribuisce alla riduzione delle emissioni. Questo progetto da 10 MW definisce Cuba un percorso positivo per raggiungere questi obiettivi”. Il progetto solare fotovoltaico ‘grid-connected’ ha ricevuto 15 mln di dollari da ADFD. Il governo di Cuba ha finanziato la parte rimanente.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.