CDP3Advertisement
CDP4Advertisement
WBF

Fortune Italia in edicola, la lunga notte di Fca-Renault

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Fortune
Aboca banner articolo

La fusione tra Fca e Renault non è andata in porto, per ora. Ma c’è un passaggio chiave, quello della notte fra il 5 e il 6 giugno scorso, che resterà uno snodo fondamentale nella storia dell’industria dell’auto. Quella notte è al centro della cover story del nuovo numero di Fortune Italia appena uscito in edicola: come e perché è maturata la decisione di Fca di ritirare la sua offerta su Renault, come hanno inciso i rapporti con la politica e la nuova leadership di John Elkann. Tutti elementi che avranno un peso rilevante anche in futuro, a prescindere dagli sviluppi successivi.

Il consolidamento tra le grandi case automobilistiche è uno degli aspetti della trasformazione in atto nel mondo dell’auto. Ci occupiamo anche di come cambia il marketing, con Jaguar Land Rover, della mobilità elettrica, delle diverse modalità di sharing e del contributo che possono dare le utility e la blockchain. Allarghiamo poi lo sguardo al fenomeno dei monopattini. Restando ai trasporti, approfondiamo la situazione di Alitalia, all’ultima chiamata, la liberalizzazione delle ferrovie in Europa dal 2020, le potenzialità dell’Italia come hub della logistica internazionale.

Che l’Italia non sia esattamente un Paese per giovani lo dicono i dati, pessimi, e le analisi che li accompagnano. Eppure, l’universo under 40 è pieno di talento e di storie da raccontare. Lo facciamo selezionandone quaranta, senza l’intenzione di fare una classifica ma con l’obiettivo di segnalare profili significativi, noti e meno noti. Ne abbiamo scelti dieci per ogni categoria: manager, startupper, influencer, ricercatori.

Uno dei talk del nostro format Most Powerful Women ha approfondito il tema della leadership al femminile. Sul gender gap si sono confrontate, tra gli altri, Monica Parrella, direttrice delle risorse umane del Mef, Alessandra Perrazzelli, vice dg di Bankitalia, e Anna Genovese, commissario Consob.

Della redazione americana pubblichiamo due inchieste significative. Una sui problemi interni di Google, alle prese con la gestione di tensioni nel personale, tra accuse di molestie, scioperi e proteste di varia natura. L’altra è la storia di un fallimento che ha molto da insegnare, quello di Sears, dopo settant’anni di autodistruzione.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.