NF24
Cerca
Close this search box.

40 under 40: ecco i 10 influencer scelti da Fortune Italia

40 UNDER 40 INFLUENCER

Che l’Italia non sia esattamente un Paese per giovani lo dicono i dati, pessimi, e le analisi che li accompagnano. Eppure, l’universo under 40 è pieno di talento e di storie da raccontare. Lo facciamo selezionandone quaranta, senza l’intenzione di fare una classifica ma con l’obiettivo di segnalare profili significativi, noti e meno noti. Ne abbiamo scelti dieci per ogni categoria: manager, startupper, influencer, ricercatori. Tutti hanno a che fare, direttamente o indirettamente, con il mondo dell’impresa.

40 UNDER 40 – INFLUENCER

Vivono e guadagnano grazie ai social network. Con i loro post su Instagram e Youtube hanno costruito fama e accumulato ricchezza. Abbiamo selezionato i dieci che grazie alla loro attività, siano testimonial di brand, attori o fotografi, sono riconosciuti come i nuovi protagonisti del marketing o ammirati come talenti del web.

40 UNDER 40 INFLUENCER
Clio Zammatteo apre la sezione influencer dello speciale di Fortune Italia 40 under 40.

 

Clio Zammatteo Youtuber @ClioMakeUp

Basta pronunciare il suo nome e immediatamente viene alla mente un mondo fatto di colori, pennelli e segreti di bellezza. Clio Zammatteo, founder dell’universo Clio Makeup, è diventata youtuber quando ancora gli youtuber non esistevano, realizzando tutorial divertenti per insegnare alle ragazze a truccarsi. Col tempo, la comunicazione si è evoluta, e la sua immagine è uscita da Youtube per conquistare anche le altre piattaforme social, la tv, e recentemente anche il mondo del business con una linea di prodotti di make up a suo nome. Clio Zammatteo ha oggi oltre un milione di iscritti al suo canale YouTube e 2,5 milioni di follower su Instagram. “Il primo episodio che mi viene in mente è legato alla registrazione dei miei primi video su YouTube – dice Clio riassumendo la sua storia – realizzati con una videocamera piuttosto economica e un paio di luci arancioni, niente a che fare con le tecnologie HD di oggi. Ma pur nella loro amatorialità, anche quei primi video rappresentavano me stessa, trasmettendo fin dall’inizio la mia immensa passione per il make-up. Questo è l’esordio di un percorso di crescita professionale che negli anni mi ha portata a scrivere libri, lavorare in televisione, collaborare con le maggiori aziende del settore beauty, fino ad arrivare al coronamento del mio sogno: realizzare una mia gamma di prodotti a marchio ClioMakeUp”.

Chiara Ferragni Blogger e imprenditrice @chiaraferragni

Nata nel 1987, è considerata una delle influencer più importanti al mondo nel campo della moda. La sua attività di imprenditrice e blogger è stata anche oggetto, nel 2015, di un caso di studio della Harvard Business School. Dopo tre anni di collaborazione col manager bresciano Alessio Sanzogni, esperto di social e influencer d’opinione, dal 2016 ha iniziato a gestire autonomamente le sue attività. Il suo matrimonio con il rapper Fedez e, prima ancora, la nascita del figlio Leone Lucia sono stati eventi di grande impatto mediatico.

Mariano Di Vaio Blogger @marianodivaio

Nato ad Assisi, classe 1989, è considerato l’alter ego maschile di Chiara Ferragni. Ad oggi è il blogger italiano più famoso al mondo. Può vantare dieci milioni di follower divisi tra Facebook, Twitter e Instagram. È stato un modello di successo e ha lavorato per marchi celebri, da Hugo Boss a Roberto Cavalli, da Cucinelli a Tommy Hilfiger. Ha aperto il primo fashion blog gestito in Italia da un uomo. MdVStyle ottiene in breve tempo un grande successo. I più importanti brand pagano cifre importanti per comparire in un suo post.

Luis Sal Youtuber @luis_sal

Luis Sal è uno youtuber, seguito da oltre un milione centomila persone, e su Instagram da 1,2 milioni di follower. Bolognese, classe 1997, il 25 settembre 2018 ha pubblicato con Rizzoli il suo primo libro: Ciao, mi chiamo Luis. Per avere un’idea della sua popolarità: il suo libro è il secondo più venduto su Amazon Italia, dopo quello di Francesco Totti. Inizia i suoi video sempre con la stessa formula, ‘Ciao, mi chiamo Luis’, e il suo stile è stato definito Luismo.

Francesco Nappo Fotografo @francesconappoph

Ventisettenne, originario di Pompei, è un fotografo di talento ma è anche un influencer da sei milioni di follower, tra i più seguiti del web. Grazie ai social, le sue foto sono apprezzate in tutto il mondo. Designer oltre che fotografo, si occupa prevalentemente di ritratto beauty. Nonostante la fama, vuole finire i suoi studi allo IED, l’Istituto europeo di design. Sostiene di avere una malattia chiamata creatività.

Sofia Viscardi Youtuber @sofiaviscardi

Milanese, classe 1998, è una youtuber e scrittrice italiana, autrice dei romanzi ‘Succede’, dal quale nel 2018 è stato tratto l’omonimo film, e ‘Abbastanza’, entrambi per Mondadori. Dal 2014 è diventata famosa su YouTube per il suo canale, dove fa vlog (fusione delle parole inglesi video-blog) che raccontano la sua vita, i suoi problemi, il suo modo di vestirsi. Il 13 marzo 2019 ha condotto la cerimonia di consegna dei titoli di Alfiere della Repubblica al Palazzo del Quirinale.

Lodovica Comello Attrice @lodocomello

Nata a San Daniele del Friuli nel 1990 è un’attrice, cantante, conduttrice televisiva e radiofonica italiana. Ma è anche una influencer da oltre due milioni di follower su Instagram. Ha debuttato nel 2012 interpretando il personaggio di Francesca nella serie Disney per teenagers Violetta, un ruolo che le ha assicurato un successo mondiale, diventando un idolo per le teenager. Altro passaggio chiave, la conduzione di Italia’s Got Talent in onda su Sky.

Chiara Maci Blogger @chiarainpentola

Classe 1983, campana di nascita, bolognese di adozione e milanese per scelte lavorative. Un passato prima da giurista, poi nel marketing aziendale. È blogger di sorelleinpentola.com dal 2010 e di chiaramaci.com dal 2013. Sommelier e consulente per diverse aziende food & beverage, è anche un volto televisivo su FoodNetwork di L’Italia a morsi e di Cuochi e Fiamme sul canale 33. Testimonial di brand italiani e stranieri.

Lorenzo Ostuni Youtuber @favij

Lorenzo Ostuni, Favij, è lo youtuber più famoso d’Italia. Torinese esperto di videogiochi, classe ’95, ha all’attivo un libro, un film, uno show tv e un canale YouTube con oltre cinque milioni di iscritti e oltre 2,7 miliardi di visualizzazioni. Quando ha deciso di aprire un secondo canale, dando vita al profilo Jivaf, semplicemente ribaltando il nickname che lo ha reso famoso, ha stabilito il nuovo record italiano: 183.686 iscritti in sole ventiquattro ore.

Federica Nargi Showgirl @fede_nargi

Nata a Roma nel 1990, è una modella, showgirl e conduttrice televisiva. Con 3,5 milioni di follower su Instagram è a pieno titolo una influencer. È stata velina di Striscia la notizia per quattro edizioni consecutive dal 22 settembre 2008 al 10 giugno 2012 (per un totale di 885 puntate). Co-conduttrice della trasmissione televisiva Colorado su Italia1. Compagna del calciatore Alessandro Matri, è stata testimonial di moltissimi brand di successo.

 

La versione completa di questo speciale è disponibile sul numero di Fortune Italia di luglio.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.