Cerca
Close this search box.

Intesa Cdp-Leonardo per operazioni all’estero

cdp coronavirus

Un ‘memorandum of understanding’ mirato a consolidare le sinergie già avviate tra Cdp e Leonardo. Un documento sottoscritto con lo scopo di rafforzare ulteriormente le azioni di Cassa a sostegno del gruppo dell’aerospazio e dei suoi fornitori. Il protocollo firmato ieri dall’ad di Cdp Fabrizio Palermo e da Alessandro Profumo consentirà a Leonardo di usufruire del sostegno di Cdp nelle vendite all’estero di beni e servizi, attraverso interventi di finanziamento e/o emissione di garanzie e nei potenziali progetti di investimento per lo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie e per altre iniziative.

Un’intesa che “riflette il nuovo approccio di sistema e la visione industriale adottata da Cdp con il Piano Industriale 2019-2021 – sottolinea Palermo – Grazie all’accordo saremo infatti in grado di attivare importanti sinergie per il sostegno degli investimenti e della competitività di Leonardo all’estero, anche attraverso il supporto concreto alla filiera italiana dell’aerospazio, della difesa e della sicurezza”.

Cassa Depositi e Prestiti, si legge in una nota congiunta, potrà supportare lo sviluppo di iniziative sostenibili e ad elevato impatto socioeconomico di Leonardo in Paesi in via di sviluppo. Il supporto alla filiera di Leonardo da parte di Cdp, specifica ancora la nota, “potrà focalizzarsi nello studio e nella ricerca di possibili soluzioni finanziarie in favore dei fornitori strategici di Leonardo attraverso forme e strumenti di gestione del capitale circolante e di finanziamento a medio lungo termine nonché attraverso l’ampliamento della gamma dei servizi messi a disposizione da Cassa”.

Per l’ad di Leonardo Profumo l’accordo “accresce ulteriormente il rapporto con Cassa Depositi e Prestiti, allargando la sfera di collaborazione ad aree strategiche per lo sviluppo del nostro business, anche sui mercati internazionali. Il potenziamento delle sinergie tra due dei principali attori del sistema economico italiano è un concreto esempio della congiunta volontà di supportare la crescita del Sistema Paese”.

L’intesa prevede la costituzione di uno Steering Committee, composto da rappresentanti di Leonardo e Cdp, per indirizzare e monitorare l’avanzamento delle attività di collaborazione tra le parti. Nell’ambito della collaborazione a supporto della filiera industriale nel settore dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza l’accordo di oggi segue quelli firmati nel maggio e giugno 2019.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.