NF24
Cerca
Close this search box.

Produzione industriale: giugno in calo, si salva solo ‘energia’

Riparte in picchiata negativa la produzione industriale che, se a maggio aveva segnato un lieve rialzo, a giugno registra un calo dello 0,2% congiunturale. Su base annua, dove i segni meno proseguono ininterrotti da marzo, la flessione è dell’1,2%, doppia rispetto a quella di maggio. Ancora più profonda è la caduta in termini grezzi, senza aggiustamenti di calendario: -4,2%. Ma ciò si spiega con il fatto che giugno 2019 ha avuto una giornata lavorativa in meno a confronto con lo stesso mese del 2018. Il dato grezzo segna quindi una contrazione decisa, la più forte dall’aprile del 2017. Ma le variazioni non corrette per gli effetti di calendario, sul singolo mese, sono soggette generalmente a forti oscillazioni.

Guardando invece ai settori di attività economica, quelli che registrano la maggiore crescita tendenziale sono la produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+6,0%) e la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (+5,3%). Le flessioni più ampie si rilevano nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-7,6%), nelle industrie tessili, abbigliamento, pelli e accessori (-7,1%) e nelle attività estrattive (-5,6%).

Guardando al secondo trimestre, la produzione industriale segna un ribasso dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. A livello tendenziale il calo è dell’1,1%. In entrambi i casi c’è un peggioramento a paragone con il primo trimestre (+1,0% il congiunturale e -0,6% il tendenziale). Nei primi sei mesi dell’anno, a confronto con lo stesso periodo del 2018, la contrazione è dello 0,8%. Fin qui i dati corretti per gli effetti di calendario. La variazione semestrale grezza è invece negativa per l’1,4%.

L’unico settore in cui la produzione cresce è quello dell’energia (+2,4% il congiunturale), probabilmente spinta dall’uso dei condizionatori. In calo risultano invece le altre macro-voci economiche. In particolare si registra una flessione per i beni di consumo durevoli (-1,2%), segmento in cui rientrano mobili, moto e gioielli.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.