NF24
Cerca
Close this search box.

Eurotech: ricavi volano, +42,1% in 12 mesi

Nel 2019 l’azienda dal cuore italiano leader nel settore hi-tech e dell’internet delle cose spicca il volo. Così Eurotech Spa nel primo semestre di quest’anno registra un balzo dei ricavi del 42,1% rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, pari a 53 milioni di euro, per un utile netto complessivo di 8,8 milioni di euro.

Il core business è la digitalizzazione industriale: ricerca, sviluppo e produzione di computer miniaturizzati, i cosiddetti NanoPc, di computer ad elevate prestazioni e di dispositivi intelligenti per le imprese, spiega l’ad Roberto Siagri, in occasione del cda dove si è svolto a Columbia, sulla costa orientale degli Stati Uniti, il Paese che rappresenta il 50% del fatturato dell’azienda e dove è presente con Eurotech Inc. Presenza internazionale, ma con salde radici nel territorio italiano, il cui quartier generale dell’azienda è ad Amaro, in provincia di Udine.

Sfruttando l’onda del passaggio dal concetto di vendita di un prodotto a quello di vendita di un servizio, e sfruttando le tecnologie della app economy e della cloud economy, l’obiettivo per l’azienda è quello di mettere queste innovazioni, ormai diffuse tra i consumatori, al servizio delle aziende, che siano piccole e medie imprese nel settore dell’agricoltura e medicale oppure un colosso dei trasporti come Deutsche Bahn.

Ed è proprio la Germania il Paese europeo a cui al momento, spiega Siagri, Eurotech guarda di più, mentre in Italia si registra qualche difficoltà legata non tanto alla mancanza di incentivi quanto a una questione di mentalità, di resistenze di tipo culturale, tutti fattori che frenano il cambiamento e l’innovazione all’interno delle imprese. “Sono molto soddisfatto di come stanno andando le cose e dei risultati raggiunti – afferma l’ad – che sono il prodotto sia dei considerevoli investimenti fatti negli anni sia alla grande dedizione di tutti i nostri dipendenti. Siamo di fronte ad una nuova fase di crescita cominciata nella seconda metà del 2017 e che proseguirà certamente nella seconda parte dell’anno, grazie anche ad un aumento degli ordini”.

L’Ebitda nei primi sei mesi del 2019 è di 10,9 milioni di euro, l’Ebit di 8,9 milioni di euro.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.