Cerca
Close this search box.

Ntt Data a Castrolibero: un borgo dedicato all’innovazione

ntt data castrolibero

Si è concluso nell’anfiteatro di Castrolibero, in provincia di Cosenza, l’NTT Data Harmonic Innovation Week, un concept di Oltre Open Innovation Hub e Università della Calabria, in partnership con la Fondazione Bruno Kessler e con l’advisory strategico di Entopan.

L’iniziativa ha visto 5 giorni di incontri con il pubblico, eventi culturali, interventi di personaggi di spicco della cultura italiana e internazionale. Il centro storico di Castrolibero si è trasformato in “Villaggio dell’innovazione” in cui startup, innovatori, centri di ricerca, mentori, grandi player dell’industria, nonché investitori privati e istituzionali si sono incontrati per generare nuove idee per il futuro. Inaugurato ufficialmente per tutto il pubblico e i cittadini l’Innovation Avenue: una strada del borgo nella quale gli innovatori entrano in contatto diretto con i cittadini attraverso dimostrazioni, esperienze interattive e momenti divulgativi.

“Siamo felici e onorati di aver ospitato, nel nostro piccolo borgo calabrese, l’NTT DATA Harmonic Innovation Week. Le sfide del futuro – afferma Giovanni Greco, Sindaco di Castrolibero – non riguardano solo la capacità di innovare le tecnologie ma anche e soprattutto la possibilità di ricomporre la distanza tra i cittadini e la cultura scientifica. Un design tecnologico centrato sulla persona presuppone un coinvolgimento delle comunità locali e della società civile. L’iniziativa è un segnale importante per la Calabria e per l’Italia. Se Milano è la capitale tecnologica del Paese, l’Italia è il Paese che, come pochi, presenta una varietà, una ricchezza e una coesistenza di aree metropolitane, aree interne e centinaia di piccoli borghi di valore. Il messaggio dell’Harmonic Innovation week è che bisogna puntare su una innovazione aperta, che migliori la qualità della vita delle persone e dei territori, in maniera coesa e integrata”.

“Il nostro obiettivo è quello di contribuire concretamente all’affermarsi di uno sviluppo tecnologico che ponga al centro la persona umana, favorendo l’incontro e la collaborazione tra diversi soggetti coinvolti nella filiera dell’innovazione per creare un nuovo ecosistema integrato”, afferma Giorgio Scarpelli, Senior Vice President e Chief Technology Officer & Innovation di NTT Data Italia.

“La settimana dell’innovazione, che si è svolta dal 16 al 20 settembre a Castrolibero, fa parte di un nuovo paradigma che abbiamo definito Harmonic Innovation – ha dichiarato Francesco Cicione, CEO di Entopan – che amplia i contenuti dell’Open Innovation, rielabora la co-creazione di soluzioni innovative centrate sulla persona, sui valori legati al territorio, al patrimonio sociale e culturale delle comunità, con un approccio multidisciplinare, nella sintesi tra scienza e sapienza, e con una forte attenzione agli impatti etici dell’innovazione”.

ntt data walter ruffinoni
Il Ceo di Ntt Data Italia, Walter Ruffinoni.

Gino Mirocle Crisci, Rettore Università della Calabria, ha dichiarato: “il village è stato un grande esperimento di creazione di valore, ponendo nello stesso “reattore” un borgo stupendo, dei player a livello globale, una importante Università e un provider di innovazione. L’auspicio è che “la reazione” creativa possa proseguire, e per questo stiamo lavorando, potenziando la vocazione per l’innovazione che la regione già parzialmente esprime, affiancando l’asset della ricerca a quelli più tradizionali e storici”.

Durante la manifestazione, chiusa dal giornalista Federico Rampini, 9 startup innovative, selezionate dall’Harmonic Innovation Contest su un panel di circa 70 partecipanti, hanno presentato il proprio modello di business e la propria value proposition ad una platea di esperti, stakeholders e investitori istituzionali. Le startup selezionate (VirtuItaly, Reset, Innoflex, Macingo, Arcon, Mediaclinics, Altilia, ErreQuadro, ShieldIOT) hanno proposto soluzioni tecnologiche innovative negli ambiti Data & Intelligence, Internet of Things, Customer Experience, Cybersecurity & Blockchain, Intelligent Automation, IT Optimization.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.