CDP3Advertisement
CDP4Advertisement
WBF

Ntt Data si allarga, acquisito il ramo assicurativo di Xtphere

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
ntt data walter ruffinoni
Aboca banner articolo

Ntt Data, multinazionale giapponese del settore dell’Information Technology, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo che prevede l’acquisizione del ramo d’azienda di Xtphere relativo alle attività di consulenza e fornitura di servizi IT e al software Acerate per il calcolo dei premi assicurativi. Il completamento della transazione – con l’acquisizione del 100% delle quote della newco Xsfera in seguito al conferimento del ramo d’azienda di Xtphere – è previsto per novembre.

Grazie all’acquisizione della boutique di consulenza e IT torinese, in cui lavorano circa 100 persone, Ntt Data Italia consolida ulteriormente la propria presenza su Torino – centro industriale molto importante a livello nazionale – e potrà fornire nuovi servizi integrati ai clienti del settore bancario e assicurativo. Le compagnie assicurative e bancarie stanno confermando la tendenza che vede la trasformazione digitale dei loro servizi rivolti ai clienti finali. Walter Ruffinoni, Amministratore Delegato Ntt Data Italia, ha dichiarato: “l’acquisizione conferma la priorità strategica del mercato assicurativo per il Gruppo Ntt Data a livello internazionale. Grazie a questo accordo consolidiamo in Italia il posizionamento nelle aree core delle compagnie assicurative con l’ingresso di competenze pregiate e di asset distintivi”.

Attraverso questa operazione, Ntt Data Italia rafforzerà le sinergie nazionali dei due poli di Milano e Torino, supportando lo sviluppo di un nuovo centro di competenze tecnologiche, oltre a quelli già esistenti a Napoli e Cosenza.

“Xtphere è una società ICT innovativa con sede a Torino che ha sviluppato il suo dna su competenze trasversali, passione per le tecnologie e know-how assicurativo e bancario. La nostra crescita riflette gli obiettivi dei nostri clienti di raggiungere il loro piano strategico di trasformazione digitale. L’acquisizione in Ntt Data è una fantastica opportunità per sviluppare la nostra esperienza confrontandoci con un pubblico più ampio”, ha aggiunto Mauro Ventre, Ceo di Xtphere.

Acerate è il motore di calcolo che consente di gestire in modo semplice e veloce le tariffe assicurative dalla configurazione alla quotazione. Velocità di elaborazione, facilità di integrazione e user experience che guidano alla creazione di un nuovo processo tariffario – dalla definizione delle assicurazioni ai test su larga scala. Acerate emerge da un assemblaggio tra tecnologie all’avanguardia e la possibilità di configurare il piano tariffario rapidamente e intuitivamente, rispondendo al Time To Market con la flessibilità e la velocità – caratteristiche necessarie per soddisfare le continue nuove richieste del mercato assicurativo.

Il motore per la definizione dei prezzi si basa sulla tecnologia Java EE, che consente un adattamento facile alla maggior parte dei sistemi di informazione presenti sul mercato. L’utilizzo di strutture dati altamente flessibili e un’architettura cluster rende la soluzione adattabile alla crescita della domanda, con bassi costi di avvio e operatività. La soluzione Acerate farà parte del portafoglio di soluzioni di prodotto IP di Ntt Data Italia: insieme a 4Store per i rivenditori, Block Trace la soluzione di tracciabilità basata su Blockchain, IVE (Intelligent Virtual Entity), Hotspot (piattaforma IoT) e Demetra per Open Banking.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.