NF24
Cerca
Close this search box.

Fusione Fca-Psa, Conte: non comprometta occupazione

di Francesco Loscalzo – La fusione Fca-Psa “è un progetto industriale importante, così importante” che il Governo italiano “non può rimanere indifferente”. E il premier Giuseppe Conte dallo stabilimento di Melfi – dove ha partecipato all’assemblea pubblica dell’Anfia (Associazione nazionale filiera industria automobilistica) – ha lanciato un monito affinché “la prospettiva progettuale non comprometta in nessun modo gli stabilimenti e l’occupazione in Italia, anche per quel che riguarda l’indotto”.

La trattativa tra i due gruppi, intanto, procede spedita: in una lettera ai dipendenti, pubblicata ieri sera sui siti delle due società, Fca e Psa spiegano che un accordo potrà essere raggiunto “nelle prossime settimane”, quasi certamente prima di Natale. Al lavoro ci sono nove gruppi con una cinquantina di persone, guidati da Doug Ostermann, tesoriere e direttore delle operazioni di Fca e da Olivier Bourges, direttore dei programmi e della strategia di Psa.

Conte – che oggi è stato accolto calorosamente dagli operai dei reparti lastratura e montaggio, con cui ha scattato selfie e foto – ha incontrato e parlato più volte con John Elkann. Dal presidente Fca ha avuto “ragguagli” su un progetto che “sicuramente mira a rafforzare l’azienda e quindi a consentirle di guardare al futuro con maggiore forza e serenità, anche negli investimenti”.

E dall’assemblea dell’Anfia, il responsabile delle attività europee Fca, Pietro Gorlier, ha subito risposto: “Stiamo lavorando per rendere il nostro gruppo più forte attraverso una fusione delle nostre attività con Psa. L’aggregazione creerebbe il quarto costruttore automobilistico al mondo, che potrebbe contare sulle competenze di entrambe le società in quelle tecnologie che stanno plasmando la nuova era della mobilità sostenibile, tra cui proprio l’elettrico, la guida autonoma e la connettività”.

E “a voce alta” Gorlier ha rispedito al mittente “le critiche o le ‘fake news’ che ogni tanto incomprensibilmente circolano: il piano industriale lo abbiamo puntualmente confermato nei fatti, senza ritardi, con circa il 90% degli investimenti anche avviati”.

Intanto l’agenzia Fitch ha confermato il rating ‘BBB’ di Fca. L’outlook è stabile: il rating non incorpora i benefici che potrebbero derivare dalla fusione con Psa, un accordo che – secondo l’agenzia – è comunque positivo. Anche per Conte – apprezzato dalla Fiom per aver incontrato i delegati dei lavoratori – il futuro passa dall’innovazione, “la migliore garanzia per assicurare un livello massimo di occupazione e per reggere la sfida della competitività”.

A marzo e giugno 2020 a Melfi partiranno le nuove produzioni dell’ibrido. “Fca ha annunciato la svolta nell’elettrico: è questa – ha ribadito il premier – la strada del futuro ma, secondo me, bisogna lavorare anche sull’idrogeno. Oggi – ha sottolineato il premier – è una tecnologia che pare ancora non alla portata dei consumatori, ma quella è la direzione”. Con vista sull’imminente legge di bilancio, da Melfi, “uno dei siti industriali più dinamici, che testimonia la capacità del nostro Paese di superare, con creatività e determinazione, anche le fasi più complesse della sua vita economica e produttiva”, Conte ha lanciato altri messaggi al settore dell’automotive, da rilanciare “attraverso misure concrete”. Il tutto inserito in un progetto più ampio: “Ritengo che – ha detto Conte – sia giunto il momento di pianificare una nuova politica industriale. Solo una collaborazione costante e congiunta fra Governo e operatori di mercato però potrà orientare i nostri sforzi nella giusta direzione”. Una prima pagina di questa collaborazione potrebbe essere scritta nella Manovra, al capitolo “fringe benefit” legati alle auto aziendali ad uso promiscuo. “Il Governo, in particolare il Ministero dell’Economia, sta interloquendo e lavorando con tutti i soggetti coinvolti per pervenire a una soluzione quanto più possibile condivisa, che riveda in maniera sostanziale e rimoduli la misura”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.