Cerca
Close this search box.

Huawei punta sull’Italia: 10 milioni agli sviluppatori

Huawei punta sul know how degli sviluppatori italiani e mette nel piatto 10 milioni di dollari come incentivo allo sviluppo di applicazioni per l’App Gallery, il suo negozio di app alternativo a quello di Google. Il piano di investimenti è stato annunciato oggi a Milano in occasione della prima edizione italiana del Huawei Developer Day, la giornata per gli sviluppatori.

L’investimento in Italia rientra nel piano globale rivelato a Monaco di Baviera lo scorso settembre dal Ceo di Huawei, Richard Yu, che prevede investimenti complessivi per 1 miliardo di dollari. L’obiettivo è far crescere rapidamente un ecosistema di app e servizi mobili parallelo – e potenzialmente alternativo – a quello di Google, che Huawei al momento ha difficoltà a portare su alcuni nuovi smartphone, per via del bando deciso dal governo Usa.

Accanto al piano di investimenti, l’azienda cinese ha presentato lo Huawei Developer Program, un programma per sostenere gli sviluppatori italiani. Il programma e le risorse economiche mirano a incentivare lo sviluppo di app, ma anche a “promuovere l’integrazione dei servizi Hms (Huawei Mobile Service) nelle applicazioni dei partner”, spiega Huawei.

Gli investimenti saranno erogati in parte attraverso incentivi monetari, e in parte attraverso attività di marketing per dare visibilità a app e servizi. “Stiamo lavorando incessantemente, in tutto il mondo, per promuovere l’innovazione tecnologica e per arricchire il nostro ecosistema di servizi e prodotti. Siamo ad un punto di svolta e i Huawei Mobile Services sono cruciali per questo cambiamento”, ha detto Jervis Su, presidente di Hms.

Al momento Hms conta oltre 1 milione di sviluppatori registrati, 570 milioni di utenti in 170 paesi e più di 50mila app integrate, riferisce la compagnia. Il negozio di app ha 390 milioni di utenti attivi su base mensile e registra 180 miliardi di download all’anno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.