Cerca
Close this search box.

Alitalia, ora i commissari devono rendere conto al Parlamento

Alitalia

Alitalia è sempre più un caso a sé e ottiene un trattamento speciale anche nelle procedure fallimentari. Lo ha deciso la commissione Trasporti della Camera con un emendamento al decreto legge numero 137 del 2019 che concede il nuovo finanziamento da 400 milioni per mantenere in vita la compagnia di bandiera e che oggi sta discutendo l’aula di Montecitorio. Le aziende che sono affidate ai commissari, infatti, non sono tenute a presentare i bilanci e informare il mercato del proprio stato di salute.

Lo aveva spiegato proprio il commissario Giuseppe Leograndi nella sua prima audizione alla Camera lunedì 7 gennaio, ma il Parlamento ha deciso di sanare il vulnus. “Non è un problema di scarsa trasparenza dei commissari, ma è la legge che prevede l’esenzione dall’obbligo di pubblicare i bilanci: può piacere o non piacere ma è così”, una risposta lievemente piccata di fronte alle molteplici richieste di informazione provenienti dai banchi della commissione e rimaste inevase suscitando la reazione dei deputati, dell’opposizione in particolare.

Detto, fatto. È stato presentato e anche approvato un emendamento presentato da 5 parlamentari di Forza Italia, Diego Sozzani, Federica Zanella, Giorgio Mulé, Deborah Bergamini, Roberto Rosso, che l’intera Commissione ha fatto proprio.

Introduce per la compagnia aerea un regime particolare con obbligo per “l’organo commissariale delle società in amministrazione straordinaria (Alitalia e Alitalia Cityliner), di cui al comma 1, invia alle competenti Commissioni parlamentari, entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, tutti i dati aggiornati relativi alla situazione economico-finanziaria delle medesime società e, con cadenza semestrale per l’intera durata dell’amministrazione straordinaria, tutti i dati rilevanti relativi alla situazione economico-finanziaria delle medesime società”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.