13 Gennaio 2020

Informare, decidere, persuadere: il peso delle informazioni sul potere

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

Il valore e il peso delle informazioni nell’esercizio del potere: il metodo che consente di gestire efficacemente i processi decisionali. Da Salvini al M5s, fino a Trump. Di Francesco Zurlo 

Una larva di ape operaia si nutre di pappa reale per pochi giorni, quella di ape regina tutta la vita. È così che diventa regina. In ogni istante l’intero alveare si regge sulle informazioni che le api si scambiano per difendersi dai pericoli interni ed esterni. Se c’è un errore nell’informazione, il sistema muore. Come l’ape, l’uomo di potere dipende dalla relazione con l’ambiente informativo. 

La qualità dell’informazione che usiamo per prendere decisioni, scegliere o avviare corsi di azione, sviluppare conoscenza dei fenomeni ed effettuare scelte dipende da come gestiamo le relazioni. 

Quanto più potere abbiamo quanto più un errore, anche il più piccolo, può produrre effetti disastrosi, minando un mercato, un settore industriale o la stabilità politica di una nazione. 

Questo è il potere dell’informazione. Chi controlla l’informazione influenza il pensiero, le azioni e le decisioni. Esiste un metodo che permette, come una bussola, di orientarsi nella complessità e gestire efficacemente i processi informativi, relazionali e decisionali: il metodo RR/01. In posizione R l’obiettivo è la Raccolta o il Report di informazioni. In posizione 0 l’obiettivo è Orientare (Orientate) il sistema e i suoi attori in una certa direzione. In posizione 1 l’obiettivo è Influenzare (Influence) il sistema e i suoi attori. Nei sistemi organizzativi tutti gli attori rivestono queste posizioni, in un continuo gioco di ruoli non sempre gestito in modo consapevole ed efficace. Una delle cose nelle quali l’uomo occupa di più il suo tempo è anche quella a cui presta meno attenzione. Dovremmo sempre imparare a chiederci qual è il nostro ruolo in ogni specifica circostanza.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di gennaio.

Puoi abbonarti al magazine in versione cartacea oppure puoi accedere alla versione digitale.

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.