Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola, un romanzo familiare

Come gestire le imprese, come far coesistere manager esterni e proprietà, quale governance adottare, come assicurare una corretta trasmissione del potere e del sapere imprenditoriale: i temi che si sviluppano intorno alle aziende di famiglia sono intrecciati tra loro e impegnano management, società di consulenza e studi legali.

Noi abbiamo voluto dare il nostro contributo al dibattito raccogliendo dati, pareri e storie che secondo noi hanno particolare rilevanza. Tra queste il passaggio di Gedi, società editrice tra le altre testate di La Repubblica, alla Exor guidata da John Elkann intreccia due storie familiari di peso, quelle dei De Benedetti e degli Agnelli. Poi ancora la famiglia Sella, nel mondo bancario; la famiglia Squeri, con Steriltom, nel mondo alimentare; l’impero di attrazioni per parchi divertimento degli Zamperla.

 

Rimanendo sul terreno dell’innovazione, raccontiamo con un’intervista all’amministratore delegato Corrado Passera il progetto di illimity, nata intorno alla sfida dell’open banking. Un’intervista al ministro per gli Affari Europei, Enzo Amendola, focalizza il ruolo dell’Italia in un contesto internazionale complicato; un’analisi della Corte dei Conti sulle partecipate mettiamo in primo piano il debito monstre della ‘conglomerata Italia’. Altre storie arrivano dalla redazione americana: le nuove regole per la sicurezza introdotte da Airbnb, la trasformazione di Ups e la sfida di Facebook con la sua Libra.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.