NF24
Cerca
Close this search box.

Fortune Italia in edicola: Open innovation

Fortune Italia

E’ in edicola il ventesimo numero da quando è nata Fortune Italia, nel giugno 2018. E’ anche il primo numero completamente rivisto nel design, seguendo il nuovo corso di Fortune a livello globale. Cambia l’impostazione della cover e cambia il layout di tutta la rivista. Dietro questa scelta, c’è il lungo lavoro di progettazione del team americano e c’è quello, altrettanto impegnativo, della nostra redazione.

Abbiamo scelto di inaugurare questo nuovo corso con un tema che è ormai centrale nell’evoluzione del tessuto economico: l’open innovation. L’apertura, la condivisione di spazio e opportunità, diventa una strada obbligata per vivere un cambiamento che va oltre la trasformazione digitale di banche e assicurazioni. In questo senso, raccontiamo il percorso della prima banca italiana, Intesa Sanpaolo, che ha dimostrato con una serie di operazioni di credere nello sviluppo del fintech: dalle partnership con Nexi e Sisal, agli investimenti in Yolo, Matipay e Oval Money. Analizziamo le strategie di un pioniere dell’open banking, Banca Sella. E poi ancora le storie di Revolut e MyBank nei sistemi di pagamento, di Axieme nell’insurtech.

Con un reportage da Stoccolma, entriamo nel quartier generale di LeoVegas, il gruppo svedese che punta a monopolizzare il casinò online. Poi due approfondimenti su temi che interessano da vicino la spesa pubblica: la gestione delle farmacie comunali, non proprio esemplare guardando alla potenziale redditività e ai risultati attuali; il numero di collaboratori e di membri degli staff dei ministeri, strutture elefantiache se confrontate a quelle delle grandi società.

Altro tema importante, quello scelto dalla redazione americana: l’intelligenza artificiale e le strategie delle big tech, da Alphabet a Microsoft. Ma anche il potenziale dell’industria cinese, a partire da TikTok, e quello della tecnologia nella gestione delle risorse umane, con l’utilizzo degli algoritmi A.I. nei processi di selezione e formazione del personale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.