NF24
Cerca
Close this search box.

Round da 3 mln per Fiscozen, startup della Partita Iva digitale

Fiscozen, la startup che ha sviluppato una piattaforma per gestire la Partita Iva online, ha chiuso un round di serie A da 3 milioni di euro guidato da United Ventures Sgr, gestore indipendente di venture capital specializzato nelle tecnologie digitali, insieme a investitori seed e business angels già presenti nella società.

Fiscozen è nata a Milano alla fine del 2017 da un’idea di Fabio Ciotoli ed Enrico Mattiazzi, supportati da Vito Lomele (già fondatore di Jobrapido), con la missione di semplificare la gestione della Partita Iva per gli oltre tre milioni di liberi professionisti e ditte individuali presenti in Italia. Fiscozen permette di aprire e gestire la Partita Iva attraverso una piattaforma online, offrendo un servizio di assistenza e consulenza generica con il supporto di consulenti fiscali specializzati. Il servizio, accessibile su www.fiscozen.it, è completamente digitale e comprende fatturazione, contabilità, adempimenti, F24, previdenza, previsioni fiscali e dichiarazione dei redditi. La piattaforma è basata su un business model freemium e offre numerose soluzioni che rispondono alle diverse esigenze del variegato mondo dei lavoratori con la Partita Iva.

I lavoratori in proprio, rappresentano una fetta consistente del mercato del lavoro in Italia: la percentuale sul totale degli occupati si attesta al 22%, ben al di sopra della media UE del 14% (dati Eurostat riferiti al 2018). Fanno parte di questo universo diverse categorie di lavoratori: professionisti iscritti agli albi, commercianti, artigiani, professionisti senza cassa, nomadi digitali. Paolo Gesess, co-fondatore e managing partner di United Ventures, ha dichiarato: “L’ingresso nel capitale di Fiscozen nasce dalla nostra tesi di investimento che punta ad individuare iniziative imprenditoriali contraddistinte da un fortissimo management team e volte a digitalizzare settori ancora poco toccati dall’innovazione tecnologica. Fiscozen ci ha convinto perché offre un servizio preciso nel gestire le complessità fiscali e allo stesso tempo flessibile, personalizzato e di semplice utilizzo. Siamo molto contenti di accogliere Fiscozen nel nostro portfolio e lavorare al fianco di Fabio, Enrico e Vito. Una squadra molto determinata che può sicuramente giocare un ruolo di primo piano nella disruption del settore fiscale”.

Fabio Ciotoli ed Enrico Mattiazzi, rispettivamente Ceo e Coo di Fiscozen, hanno aggiunto: “L’ingresso di United Ventures in Fiscozen ci rende fieri del lavoro svolto fino ad oggi e rappresenta un passo fondamentale per la crescita dell’azienda. Abbiamo l’ambizione di innovare un’industria intera come quella della fiscalità italiana e questo aumento di capitale rappresenta un passaggio fondamentale per raggiungere il nostro obiettivo, supportando i nostri investimenti in tecnologia e marketing.”

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.