NF24
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, si muove finalmente la Bce: piano da 750 mld

christine lagarde david sassoli bce parlamento ue

Si muove, finalmente, la Bce. Mette in campo un piano straordinario da 750 mld e il presidente Christine Lagarde usa parole inequivocabili: “Tempi straordinari, richiedono un’azione straordinaria. Non ci sono limiti al nostro impegno per l’Euro. Siamo determinati a usare tutto il potenziale degli strumenti che abbiamo a disposizione, all’interno del nostro mandato”.

Con una settimana di ritardo, arriva il messaggio che i mercati attendevano. Non ha la stessa forza del tempestivo e ormai storico “Whatever it takes” di Mario Draghi ma riporta la Banca centrale europea in carreggiata, dopo la paurosa sbandata rappresentanza dalla frase infelice “non è nostro compito far abbassare lo spread” che è costata miliardi di euro, bruciati sull’altare della prudenza dettata dai falchi tedeschi e del Nord Europa.

Una decisione presa da una riunione straordinaria del Consiglio a Mezzanotte, dettata dalla paurosa corsa dello spread di ieri in diversi Paesi core, inclusa l’Italia, con il differenziale tra Btp e Bund che ha sfondato la soglia dei 330 punti, nonostante Bankitalia stesse acquistando Btp senza sosta.

Francoforte, sotto la pressione costante di governo e banche centrali dei Paesi più colpiti dall’emergenza Coronavirus, impugna quel bazooka che in tanti invocavano: la Bce comprerà titoli pubblici e privati, inclusi i prestiti a breve che tengono in vita molte aziende, per un ammontare fino a 750 mld di euro. Una gigantesca iniezione di liquidità che verrà utilizzata “finché la Bce non giudicherà che la crisi del Covid-19 è finita, ma in ogni caso non terminerà prima di fine anno”. E anche se resta il criterio che comporta acquisti commisurati al peso di ciascun Paese nel capitale della Bce, saranno permesse “fluttuazioni nella distribuzione dei flussi di acquisto nel tempo, fra classi di asset e giurisdizioni”.

La traduzione operativa: gli acquisti potranno mirare a far crollare lo spread, in Italia o dove sarà necessario.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.