NF24
Cerca
Close this search box.

Coronavirus, il comitato di Colao: serve chiarezza

Il premier Giuseppe Conte ha annunciato che per la “fase 2” dell’emergenza legata al coronavirus si avvarrà di un Comitato di esperti in materia economica e sociale. Il Comitato avrà il compito di “elaborare e proporre misure necessarie a fronteggiare l’emergenza e per una ripresa graduale nei diversi settori delle attività sociali, economiche e produttive”. Il Comitato, presieduto da Vittorio Colao, opererà in coordinamento con il Comitato tecnico scientifico.

Ora, si pone il dubbio che accompagna sempre la nascita di task force, comitati e squadre ‘in appoggio al governo’. Può funzionare se e solo se avrà poteri effettivi. Se, cioè, il governo ha intenzione di cedere parte delle proprie prerogative. Conte ha precisato che avrà “deleghe ministeriali”. Se questa formula vuol dire la possibilità di imporre scelte, indirizzi e strategie, si pone un problema di potenziale conflitto con tutti i ministri di riferimento ma si pongono le basi per un lavoro serio. Se, al contrario, andando oltre i titoli, il ruolo sarà solo consultivo, il rischio concreto è quello di aggiungere confusione a ogni passaggio chiave, in tutte le prossime decisioni. Serve, soprattutto, chiarezza. A pretenderla dovrà essere innanzitutto Colao, con il sostegno degli altri membri del Comitato, tutti con uno standing che consente di incidere nei rispettivi settori di competenza.

La storia professionale di Colao, cresciuto in Vodafone fino a diventarne il Ceo per dieci anni, è garanzia di competenza e serietà. Così come quelle dei ‘suoi uomini’ in questa avventura: dall’ex ministro Enrico Giovannini al presidente di Cdp Giovanni Gorno Tempini, passando per personalità del mondo della consulenza come Stefano Simontacchi (BonelliErede) e Giuseppe Falco (BCG), fino alla squadra di accademici.

Se potranno realmente dare il loro contributo saranno importanti. Se serviranno solo ‘a fare vetrina’ saranno testimoni di un’occasione sprecata.

 

Ecco il comitato:

Elisabetta CAMUSSI Professoressa di Psicologia sociale, Università degli Studi di Milano “Bicocca”
Roberto CINGOLANI Responsabile Innovazione tecnologica di Leonardo, già Direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)
Vittorio COLAO Dirigente d’azienda
Riccardo CRISTADORO Consigliere economico del Presidente del Consiglio – Senior Director del Dipartimento economia e statistica, Banca d’Italia
Giuseppe FALCO Amministratore Delegato per il Sistema Italia-Grecia-Turchia e Senior Partner & Managing Director di The Boston Consulting Group (BCG)
Franco FOCARETA Ricercatore di Diritto del lavoro, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”
Enrico GIOVANNINI Professore di Statistica economica, Università di Roma “Tor Vergata”
Giovanni GORNO TEMPINI Presidente di Cassa Depositi e Prestiti
Giampiero GRIFFO Coordinatore del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità
Filomena MAGGINO Consigliera del Presidente del Consiglio per il benessere equo e sostenibile e la statistica – Professoressa di Statistica sociale, Università di Roma “La Sapienza”
Mariana MAZZUCATO Consigliera economica del Presidente del Consiglio – Director and Founder, Institute for Innovation and Public Purpose, University College London
Enrico MORETTI Professor of Economics at the University of California, Berkeley
Riccardo RANALLI Dottore commercialista e revisore contabile
Marino REGINI Professore emerito di Sociologia economica, Università Statale di Milano
Raffaella SADUN Professor of Business Administration, Harvard Business School
Stefano SIMONTACCHI Avvocato, Presidente Fondazione Buzzi
Fabrizio STARACE Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze Patologiche dell’AUSL di Modena – Presidente della Società Italiana di Epidemiologia Psichiatrica (SIEP)
Domenico ARCURI Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure occorrenti per il contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19
Angelo BORRELLI Capo Dipartimento Protezione Civile
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.