novanordisk
novanordisk 2
novanordisk 3
novanordisk 4
novanordisk 5
novonordisk 6
novonordisk 7
novonordisk 8
novonordisk 9
novonordisk 10
novonordisk 11
novonordisk 12
Novonordisk 13
novonordisk 14
novonordisk 15
novonordisk 16
Bristol

Fortune Italia in edicola: la ripresa non è per tutti

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Finito il lockdown, iniziata la fase 2 di convivenza con il virus, lavoratori e imprese stanno prendendo le misure con la nuova realtà. Una ripresa, rispetto allo stop quasi totale di marzo, aprile e di una parte di maggio, ci sarà. Ma ci sono una serie di incognite. La prima, cruciale, riguarda quanti riusciranno a partecipare e quanti, invece, saranno esclusi. Il distanziamento sociale produce anche un distanziamento di classe. Con un effetto già piuttosto evidente: la ripresa non sarà per tutti e le vacanze diventano un lusso per pochi.

 

Ne parliamo con una serie di approfondimenti sui settori che ripartono e quelli che sono ancora fermi. Da una parte, chi ha potuto sfruttare una trasformazione digitale già matura e un’organizzazione pronta al lavoro da remoto, come l’Enel, o chi opera in un mercato che non ha risentito dell’effetto Covid: la nautica di lusso, la mobilità sostenibile, ma anche tutto l’indotto della cannabis legale. Dall’altra parte, chi ha subito la crisi senza possibilità di reagire: il settore immobiliare, l’alta velocità ferroviaria, i ristoranti, i B&B. Diviso il mondo delle startup, con quelle più tecnologiche e già solide che continuano a crescere e tante altre che muoiono. La sintesi in un’analisi che mette in evidenza la distanza fra garantiti e non garantiti e le prospettive che, insieme ai rischi, riguardano un futuro più europeo e più sostenibile, con due contributi raccolti per il ciclo ‘Ricostruzione’ di Fortune Italia, quello dell’ex premier Enrico Letta e del portavoce di Asvis, l’Associazione per lo sviluppo sostenibile, Enrico Giovannini.

 

Grazie al contributo della redazione americana, prosegue il confronto con quello che nell’Era post Covid-19 succede Oltreoceano. Dalla crescita esponenziale di Zoom al modello Seattle, con le imprese e un’intera città capaci di costruire una reazione condivisa. In primo piano, anche il ruolo dell’automazione, con la robotica che può accrescere il suo peso nella ‘nuova’ società, e le conseguenze del calo a livelli storicamente mai visti del prezzo del petrolio.

 

Comprate giornali e riviste, in edicola e online, abbonatevi se ne avete la possibilità. È l’unico modo per sostenere l’informazione anche in una fase difficile come quella che stiamo vivendo per l’emergenza Coronavirus. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia in versione cartacea oppure si può accedere alla versione digitale.

bristol
INFRATEL
double for you 2
Connect The Intelligent
dhl

Leggi anche

bristol
INFRATEL
double for you 2
Finanza Agevolata
dhl
Bristol
novo1
novo 2
Novo 3
novo 4
novo 5
novo 6
novo 7
novo 8
novo 9
novo 10
novo 11
novo 12
novo 13
INFRATEL
double for you 2

Ultim'ora