NF24
Cerca
Close this search box.

Waze cambia logo e si focalizza sull’umore dei guidatori

waze

Waze, l’app per la social navigation nata in Israele, ha aggiornato il suo design ed ha una nuova nuova user experience: l’app ha ormai raccolto intorno a sé una community di 130 milioni di utenti che usano Waze per accorciare i loro tempi di guida.

 

L’app, che è di proprietà di Google ma resta comunque separata dalla casa madre, ha da oggi un nuovo look: molto più colorato, con un nuovo logo e icone rinnovate. Con questo rebranding l’app si focalizza soprattutto sugli umori ed emozioni degli utenti, con 30 nuovi moods, ovvero stati d’animo che gli autisti possono usare per esprimere come si sentono. L’aggiornamento adottato su larga scala, infatti, punta non solo a migliorare la tecnologia ma anche a creare coesione tra la community: all’app serve per raccogliere ancora più dati sugli stati d’animo dei suoi utenti.

 

Waze ha coinvolto direttamente la sua comunità nella fase di ideazione del nuovo look per comprendere meglio come i suoi utenti si sentono nei confronti dell’app. Lo scambio di opinioni ha previsto incontri con alcuni utenti, uno studio condotto con 13.000 automobilisti e un sondaggio d’opinione tra i conoscitori di Waze. Questi momenti di confronto hanno permesso a Waze di evidenziare e attuare due azioni fondamentali: la ricostruzione di elementi che erano sempre stati parte dell’app, ora ancora più immediati, e fornire alla Community maggiori possibilità di esprimere le proprie emozioni attraverso, ad esempio, i Moods dell’app.

 

I Moods sono il tratto distintivo di Waze sin dal suo esordio e rappresentano un alter ego dell’automobilista in grado di comunicare agli altri utenti il proprio stato d’animo. In aggiunta, i nuovi colori di Waze sono volutamente brillanti e audaci in quanto evidenziano la comunità inclusiva e internazionale dell’app. “Waze racchiude la più grande community di automobilisti al mondo e le persone che utilizzano l’app, grazie al loro contributo, hanno permesso di trasformare le strade in un luogo dall’aspetto più umano. – ha detto Jake Shaw, Head of Creative di Waze – Questo restyling racchiude visivamente l’esperienza unica che offre Waze. Abbiamo sviluppato un nuovo formato per la nostra mappa, introdotto nuovi Moods per catturare l’infinita serie di emozioni che tutti noi proviamo durante la guida e creato una vivace tavolozza di colori per poter celebrare l’allegria che cerchiamo sempre di portare sulla strada. Quindi, in breve, speriamo che il nostro nuovo look ricordi agli utenti la magia della nostra community e il modo in cui lavoriamo insieme per migliorare il modo in cui viaggiamo”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.