NF24
Cerca
Close this search box.

Feat Food, la startup che usa l’A.I. per creare una dieta agli sportivi

feat food

Un food delivery basato sulla personalizzazione del pasto in base alle esigenze del cliente, studiato da un sistema di intelligenza artificiale. È questa l’idea di Feat Food, startup nata a Lecce nel 2015 e ora attiva in tutta Italia con una raccolta totale di 2 milioni di euro e soci importanti come Amadori e Riso Gallo, che forniscono anche alcune delle materie prime.

 

Tutto è cominciato cinque anni fa in una piccola gastronomia di Lecce: l’idea era quella di preparare pasti sani e bilanciati, che venivano consegnati direttamente da Andrea Lippolis, classe 1992, ceo e founder della startup, e allora studente di ingegneria gestionale appassionato di fitness. Da allora alle competenze di Lippolis è stato aggiunto un sistema di intelligenza artificiale che seleziona il pasto più adatto a seconda delle esigenze del cliente.

 

Feat Food ha un laboratorio di produzione a Milano, con una brigata di 7 persone (4 cuochi e 3 addetti alla logistica e alla supply chain): prepara i piatti che vengono consegnati in tutta Italia in 24/48 ore. “Sono sempre stato un appassionato di fitness e di tecnologia e mentre ero ancora all’università mi è venuta l’idea di elaborare un sistema che permettesse agli sportivi, ma anche a chi semplicemente volesse uno stile di vita sano, di avere un aiuto concreto nella preparazione di pasti bilanciati e personalizzati – spiega Lippolis – Molto spesso mancano il tempo e le competenze per prepararsi il pasto che consenta di raggiungere i propri obiettivi di forma, come il dimagrimento o il mantenimento: con Feat Food i pasti, perfettamente bilanciati e personalizzati, sono serviti direttamente al domicilio”.

 

Con il suo algoritmo di machine learning, Feat Food ha servito finora oltre 300.000 pasti: “Siamo stati uno dei primi dark restaurant di Milano, dove ci siamo trasferiti nel 2016, inaugurando quel fenomeno di cucine ‘chiuse’ pensate solo per la produzione di cibo e le consegne a domicilio che oggi impazza in molte città. Noi aggiungiamo la componente del cibo sano e preparato su misura delle esigenze nutrizionali dei nostri clienti. Nel 2017 siamo stati il secondo player di delivery food a Milano”.

 

Il sistema funziona così: ogni cliente inserisce nel calcolatore i suoi dati (sesso, età, peso, altezza, obiettivi). Il software poi, attraverso un’analisi predittiva, individua la quota di calorie giornaliere e di macronutrienti necessari per il raggiungimento degli obiettivi e stima il risultato che il cliente può ottenere seguendo un determinato piano alimentare. Più vengono implementati e aggiornati i dati nel pannello utente, più il software diventa preciso nell’individuare i percorsi nutrizionali, calcolando le grammature esatte, scegliendo le combinazioni di ingredienti e distribuendoli sui diversi pasti previsti nella dieta scelta. Ad oggi il database di Feat Food conta oltre 20mila utenti profilati, suddivisi in macro categorie in base alle diverse combinazioni di caratteristiche fisiche e di obiettivi da raggiungere, alle quali poi corrispondono piani alimentari su misura.

 

Lippolis oggi è affiancato da 12 dipendenti, con diverse professionalità, tra cui esperti nutrizionisti, oltre a un team di sviluppatori esterni. La società ha raccolto dal 2015 all’inizio di quest’anno un totale di circa 2 milioni di euro tra investimenti e finanziamenti.

 

L’e-commerce, destinato alla vendita dei pasti singoli o di abbonamenti personalizzati, dal 2016 a oggi ha decuplicato il suo giro d’affari e attualmente rappresenta il 65% del fatturato. I pasti bilanciati di Feat Food si possono trovare anche all’interno di frigoriferi intelligenti, collocati all’interno di 30 palestre e presso alcune aziende in tutta Italia: “Grazie alla partnership con Fresco Frigo, proponiamo i nostri piatti, conservati alle giuste temperature, nei luoghi tipicamente frequentati dal nostro target di riferimento, ossia gli sportivi e coloro che in pausa pranzo optano per un pranzo sano e a portata di mano. Oggi questi canali rappresentano il 20% del nostro fatturato. Da luglio 2019 a gennaio 2020 Feat Food ha testato il suo modello nella GDO nel gruppo Finiper-Unes, ma contiamo a breve di esportare il nostro modello anche presso altri gruppi” continua il Ceo. Dal 2019, è stato aperto nel cuore di Milano anche il primo punto di vendita diretta al pubblico.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.