NF24
Cerca
Close this search box.

Alleanza Assicurazioni, semestre record puntando sul digital

Davide Passero

Alleanza Assicurazioni, società del Gruppo Generali che opera in tutta Italia con circa 12mila collaboratori, ha tracciato oggi, in una conferenza stampa, un bilancio dei primi sei mesi del 2020 raccontando l’impegno della compagnia nella sostenibilità su temi ad alto impatto sociale, e le leve su cui puntare per la ripresa del Paese. Secondo i dati presentati da Alleanza, in seguito a una strategia di trasformazione digitale, oggi 9 polizze su 10 sono full digital e il 97% delle liquidazioni Vita è totalmente digitale, con 12mila consulenti operativi anche a distanza. Puntare sul digitale ha permesso alla società di avere risultati record: la nuova produzione cresce dell’1% nel primo semestre 2020, rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente, pur in un mercato a segno negativo (-16%), e raggiunge quota 1,3 miliardi di euro. Nei primi sei mesi del 2020 Alleanza registra anche una crescita nella Raccolta Premi Lordi, che raggiunge quota 2,8 miliardi di euro (+3% vs 1H 2019).

 

Per la ripresa sostenibile del Paese, Alleanza suggerisce 4 leve strategiche: educazione finanziaria, consulenza di valore, crescita della Rete e una nuova generazione di offerta. In particolare, a ottobre con il suo “Programma Nazionale di Educazione Finanziaria Alleanza aderisce al Mese dell’Educazione Finanziaria 2020, promosso da Mef e Miur attraverso il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Il Programma propone seminari gratuiti sul territorio per diffondere la conoscenza dei temi legati a mercati finanziari, previdenza e protezione. Per selezionare, formare e attrarre giovani talenti da avviare alla professione di consulente assicurativo di nuova generazione, inoltre, l’azienda ha attivato il programma “Generazione Alleanza”.

 

Positivo anche il bilancio sulle assunzioni. L’obiettivo 2022, avviato nel 2019, è di 900 risorse. Di queste, ad oggi, se ne contano già 510, di cui 210 durante il contesto Covid-19. La compagnia ha inoltre intrapreso un programma di formazione per i suoi consulenti con oltre 1 milione di ore di formazione erogate ogni anno per sviluppare nuove competenze.

 

“Alleanza è una compagnia di grande tradizione, che ha saputo rinnovarsi costantemente e crescere, anche in questo contesto sfidante, diventando una delle eccellenze per il Gruppo Generali e per tutto il settore assicurativo. – ha detto Marco Sesana, Country Manager & Ceo Generali Italia e Global Business Lines – Durante l’emergenza è stata capace di implementare uno dei più grandi programmi di digitalizzazione che le ha permesso di abilitare in brevissimo tempo tutta la rete a lavorare da remoto e proseguire il suo impegno per l’educazione finanziaria, con una forte attenzione alla formazione dei giovani, delle famiglie e dei propri consulenti. Questo per noi significa fare bene impresa con un impatto positivo sulla vita delle persone e delle comunità”.

 

Davide Passero, Amministratore Delegato di Alleanza Assicurazioni ha spiegato: “Come compagnia vogliamo fare la nostra parte al fianco dei nostri clienti e delle comunità: l’educazione finanziaria, la consulenza di valore, le opportunità professionali per i giovani e l’innovazione nell’offerta di soluzioni assicurative sono gli elementi con i quali vogliamo contribuire a una ripresa sostenibile del Paese. Mai come oggi riteniamo fondamentale impegnarci su temi ad alto impatto sociale, in primis sull’educazione finanziaria, un valore per lo sviluppo delle famiglie e del settore assicurativo. Tre italiani su dieci avrebbero oggi difficoltà nel reperire le risorse necessarie per gestire imprevisti, per questo disporre delle conoscenze finanziarie può aiutare a fare la differenza. È quindi sempre più necessario promuovere la diffusione di una maggiore educazione finanziaria, tema prioritario dell’Agenda 2030 ONU per lo Sviluppo Sostenibile”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.