Cerca
Close this search box.

Coronavirus, 40902 contagi e 550 decessi. Toscana e Campania ‘rosse’

Nuovo record di contagi da Coronavirus. I nuovi casi sono 40.902, mentre i decessi sono 550. Sono 254.908 tamponi effettuati. I pazienti ricoverati in terapia intensiva sono 3.230, con un incremento di 60 unità. Ieri i casi sono stati 37978, a fronte di 234672 tamponi, e i morti 636.

 

Intanto, Toscana e Campania passano in zona rossa. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, firmerà in serata una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire da domenica con l’aggiornamento delle regioni nelle tre fasce di rischio Covid. Oltre al passaggio in area rossa di Campania e Toscana, passeranno in area arancione Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia e Marche.

 

Guardando avanti, e pensando al dibattito in corso sul Natale, sembra evidente che saranno ancora i dati a dettare le regole. Servirà un monitoraggio costante, auspicabilmente il più accurato possibile, per tenere le misure di contenimento adeguate e proporzionate alla situazione. E aiuterebbe una comunicazione meno bipolare e più focalizzata sulle esigenze reali. A partire dalla priorità intorno a cui ruota l’intera questione: come far funzionare gli ospedali, in tutte le Regioni e nonostante il Coronavirus.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.