NF24
Cerca
Close this search box.

Calabria: verso nomina Gaudio commissario, Strada consulente esterno

eugenio gaudio calabria

Dopo il passo indietro del commissario designato in Calabria, Giuseppe Zuccatelli, il governo va verso la nomina di Eugenio Gaudio, ex rettore dell’università La Sapienza, a commissario. Per Gino Strada si starebbe delinando il ruolo di consulente esterno, spiegano alcune fonti di governo all’Adnkronos.

 

“La richiesta di dimissioni da parte del ministro è arrivata poco fa e pedissequamente ho rispettato il mio impegno, perché le istituzioni nominano e quando ti chiedono di dimetterti tu devi ottemperare”, ha detto all’AdnKronos Giuseppe Zuccatelli dopo le sue dimissioni da commissario designato alla sanità in Calabria.

 

“Per la situazione che si è venuta a creare – spiega Zuccatelli – per eventi non provocati da me, perché io ho fatto semplicemente una riunione e qualcuno ha estrapolato clandestinamente un video diventato virale, non c’è bisogno di motivare una cosa del genere. Io sono una persona legata fortemente alla democrazia e alle sue istituzioni, e quando un’istituzione democratica ti chiede di dimetterti, tu non hai bisogno di dire mi, mo, ma, ti dimetti e basta”.

 

 

“Non credo che qualcuno mi abbia preso di mira, credo sia avvenuto tutto casualmente all’interno di un gioco complessivo più grande di me con tante variabili, ma nemmeno mi interessa indagare, è accaduto e prendo atto”, aggiunge.

 

 

Quanto all’ipotesi che a guidare la sanità calabrese possa essere Gino Strada, Zuccatelli afferma: “Strada è un professionista molto valido, una persona che ha fatto delle ottime cose nel settore dell’emergenza ed è sicuramente un’eccellenza. Penso che per la Calabria abbia bisogno di essere accompagnato anche da chi conosce le norme, i regolamenti, ha bisogno di un supporto perché ovviamente un conto è aprire un ospedale da campo in zone di guerra e un conto ovviamente è trovarsi in una realtà complicata con regole, procedure e quant’altro”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.