Cerca
Close this search box.

Forum Sostenibilità, ecco le startup vincitrici del premio Change the world

change the world, forum sostenibilità, sostenibilità, startup

A concludere il Forum Sostenibilità, dopo le 3 tavole di discussione della prima giornata dell’evento, Fortune Italia ha anche organizzato un riconoscimento (il premio ‘Change the world’) per quelle aziende che, nonostante siano agli inizi, in quanto startup, hanno fatto della sostenibilità un valore imprenditoriale imprescindibile.

 

Sono state 5 le startup, una per ciascun filone dell’evento, a ricevere il riconoscimento internazionale. Nel comitato scientifico del premio Matteo Caroli, Associate Dean for Research presso Luiss Business School, Tiziana Catarci, Chairwoman Sapienza Università di Roma Department of Computer, Control and Management Engineering, Silvia Ciucciovino, Componente del Blockchain Expert Policy Advisory Board (BEPAB) presso OECD – OCD Università di RomaTre, Gennaro Iasevoli, Professor of Marketing, Vice Rector (Prorettore) for Research and Internazionalization Lumsa, Mirta Michilli, Direttore generale presso Fondazione Mondo Digitale, Luigi Paganetto, Professore Emerito Tor Vergata.

 

Ecco i vincitori del premio Change the world:

 

 

Energia: Glass To Power

 

Glass to Power, spin-off dell’Università degli Studi di Milano Bicocca viene costituita il 28 settembre 2016 con un capitale iniziale di 300,000 euro. Le invenzioni dei Professori Francesco Meinardi e Sergio Brovelli sono tutelate giuridicamente da domande di brevetto internazionali di proprietà di Glass to Power. Glass to Power nasce con l’obiettivo di industrializzare finestre fotovoltaiche trasparenti, un prodotto innovativo basato sulla tecnologia dei Concentratori Solari Luminescenti (LSC). La tecnologia di Glass to Power permette di realizzare vetrate che genereranno potenze tra i 30 e i 50 W per metro quadro senza alcun impatto estetico sugli edifici in cui verranno installate ed è compatibile con i processi di fabbricazione di vetrocamere isolate termicamente e, dunque, particolarmente adatta alla realizzazione di Zero-Energy Buildings, ovvero edifici sostanzialmente autonomi da un punto di vista energetico.

 

Finanza: Soisy

 

È l’unica piattaforma italiana di social lending con cui pagare a rate gli acquisti su internet in modo agevole, vantaggioso e innovativo. In pratica i clienti degli e-commerce convenzionati possono fare il loro shopping online rateizzando la spesa grazie al prestito da privati (p2p lending) che finalmente possono investire in prestiti finalizzati agli acquisti online. Soisy è una piattaforma di prestiti tra privati autorizzata da Banca d’Italia e fondata a Milano nel gennaio 2015. Nata per permettere alle persone di prestarsi soldi direttamente e senza intermediazioni, da novembre 2017 Soisy si specializza nel finanziare acquisti rateali di prodotti e servizi, su e-commerce e in negozio, introducendo, per la prima volta in Italia, il marketplace lending.

 

 

Lavoro: Comeback Welfare

 

È la nuova startup pensata per creare un fondo welfare continuativo per dipendenti e imprese. start up nata dall’idea di un gruppo di giovani imprenditori attivi in diversi settori industriali che hanno creato una piattaforma virtuosa di “recupero welfare” . Come spiegato sul sito della piattaforma il sistema è semplice e intuitivo e si basa sulla reciprocità del fare impresa. Qualsiasi azienda, soprattutto le startup o le pmi, possono inserire sulla piattaforma gli ordini ai fornitori (nazionali e/o internazionali) cosicché il sistema possa calcolare il plafond disponibile in base agli ordini che i fornitori (invitati dall’azienda) avranno ricevuto e renderà spendibili gli importi maturati affinché siano utilizzati per il sostegno del welfare aziendale. La percentuale in gioco è nettamente inferiore agli “sconti” di fine anno richiesti ai fornitori ed è pari al 1,5% del valore di ciascun ordine con il quale creare o incrementare il budget da investire per il benessere dei collaboratori e dell’impresa stessa.

 

 

Healthcare: Teiacare

 

È la startup italiana che ha sviluppato il primo assistente virtuale per operatori sanitari per un monitoraggio continuo senza contatto dei pazienti ospedalieri e residenti in case di cura; in un mondo caratterizzato da 10 milioni di residenti di RSA, 7 milioni tra operatori sanitari ed infermieri ed una carenza del personale stimata in oltre 2 milioni di unità, la startup lavora per migliorare la routine quotidiana degli operatori sanitari con l’obiettivo di trasformarli in super operatori. Potenziare il loro operato, attraverso soluzioni tecnologiche e competenze innovative, consente di garantire una migliore qualità di assistenza e un maggiore benessere per i residenti delle strutture sanitarie assistenziali e per le loro famiglie.

 

 

Industria: Innovacarbon

 

Una soluzione inovativa, basata su nanomateriali, dedicata alla depurazione dei reflui industriali. Innovacarbon è una startup innovativa nata con lo scopo di dare risposta ai problemi di natura ambientale attraverso l’utilizzo delle nanotecnologie e di contribuire alla salvaguardia delle risorse naturali. L’ottica è quella di un’economia circolare innovativa in cui nulla è sprecato e in cui le risorse vengono gestite in modo sostenibile. La tecnologia della startup è un materiale adsorbente filtrante a base di nanotubi di carbonio, in grado di depurare le acque dagli inquinanti più aggressivi conosciuti ad oggi (oli esausti, idrocarburi, polifenoli, coloranti industriali, diserbanti, pesticidi, fitofarmaci, TEX, BEX, tensioattivi ecc).

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.