Cerca
Close this search box.

Le parole di Draghi, nuovo duro richiamo

Difficilmente Mario Draghi ha parlato a sproposito. Da presidente della Bce ha scelto con cura messaggi che hanno cambiato sistematicamente il corso delle cose. Oggi non ha più quel potere ma continua a dire cose che lasciano il segno.

 

“I responsabili politici devono agire con urgenza” perché “in molti settori e Paesi siamo sull’orlo del precipizio in termini di solvibilità, specialmente per le piccole e medie imprese, con i programmi di sostegno in scadenza e il patrimonio esistente che viene eroso dalle perdite”: è l’allarme lanciato nella veste di co-presidente del gruppo di lavoro del G30 in un rapporto preliminare dell’organizzazione sul Covid.

 

”Il problema è peggiore di quel che appare perché il massiccio aiuto in termini di liquidità, e la vera e propria confusione causata dalla natura senza precedenti di questa crisi, ne stanno mascherando le vere dimensioni”, aggiunge Draghi.

Da una parte il richiamo alle Autorità, ai governi, perché non restino ancora inermi. Dall’altra la constatazione che la crisi economica avrà dimensioni e durata che non sono ancora calcolabili.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.