Cerca
Close this search box.

Le macerie del 2020 sono ancora ingombranti. L’epidemia del Coronavirus non solo non si è esaurita ma ha moltiplicato i suoi effetti devastanti sul piano sanitario, sociale ed economico. La grande speranza a cui è affidato il 2021 è che possa essere segnato dalla diffusione e dall’efficacia del vaccino. È la condizione essenziale perché possa verificarsi quella discontinuità necessaria a renderlo un ‘anno zero’.

 

 

Uscire dalla dimensione dell’emergenza consentirebbe di lavorare veramente per una ripresa che avrà comunque bisogno di diversi anni.

 

L’orizzonte 2026, immaginato dalle tempistiche del Recovery Fund, va riempito di progetti con una visione complessiva, sostenuta dalla capacità di trovare applicazione concreta, rapida ed efficace, ai provvedimenti che devono caratterizzarla. Servirebbe però un’altra condizione che non c’è: una politica che sappia assumersi responsabilità e che trovi la forza di emanciparsi dalle logiche del consen- so di brevissimo respiro.

 

La verifica di governo, anticamera
di una crisi minacciata con sempre maggiore frequenza, è la fotografia di un equilibrio precario, che rende prevalente la logica dei veti incrociati su quella delle scelte condivise.

 

Il principale ostacolo allo sviluppo, non solo in termini di crescita economica, è l’incertezza. Si traduce, sia sul piano personale sia sul piano professionale, in scelte conservative. Non si spende e non si investe, quando le prospettive non sono sufficientemente chiare. E senza consumi e senza piani industriali ambiziosi non si costruisce neanche l’ipotesi di una ripresa.

 

In questo scenario, abbiamo immaginato il 2021 cercando di cogliere lo spiraglio di luce che passa da una porta socchiusa. Vuol dire raccontare il buio in cui siamo ma non rinunciare a capire come si possa contribuire ad aprire quella porta. (…)

 

Questo è un estratto dell’editoriale che troverete sul nuovo numero di Fortune Italia in edicola dal 6 gennaio.

 

Buon 2021 a tutti!

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.