NF24
Cerca
Close this search box.

Trump chiude con l’indice di gradimento più basso di sempre

trump petrolio elezioni americane presidenziali 2020 biden

Di Fortune.com/Bloomberg – L’indice di gradimento del presidente Donald Trump è sceso al 34% tra la popolazione americana, secondo un sondaggio di Gallup pubblicato lunedì, il punto più profondo mai toccato da una presidenza che aveva già il punteggio medio più basso mai registrato durante l’intera storia dei sondaggi sulla Presidenza americana, iniziati negli anni ‘40.

 

I nuovi numeri del sondaggio Gallup, basati su un’indagine iniziata poco prima dell’assalto al Campidoglio del 6 gennaio, mostrano che il tasso di approvazione di Trump è sceso di 12 punti percentuali da prima delle elezioni del 3 novembre.

 

Il calo rispecchia altri sondaggi che mostrano una significativa perdita di sostegno nelle ultime due settimane della sua presidenza, nelle quali, oltre alla rivolta incitata da Trump, c’è stato anche il suo secondo impeachment, anche questo senza precedenti. La media dei sondaggi di RealClearPolitics mostra Trump con un indice di gradimento del 39,8%, in calo di 4 punti percentuali dall’attacco al Campidoglio.

 

I numeri di Gallup danno una prospettiva più storica, misurando Trump contro i suoi ultimi 12 predecessori, risalendo a Harry S Truman. L’approval rating finale di Trump, del 34%, è lo stesso ricevuto dai presidenti George W. Bush e Jimmy Carter nei loro sondaggi finali. Truman è stato quello che ha avuto il risultato più basso, con il 32%.

 

Il presidente Barack Obama ha lasciato l’incarico con un indice di approvazione del 59%.

 

Il tasso di gradimento medio di Trump nel suo mandato, del 41,1%, è il più basso mai misurato da Gallup, 4 punti percentuali inferiore a Truman.

 

I numeri del gradimento di Trump sono anche caratterizzati da visioni altamente polarizzate della sua presidenza. Il sondaggio Gallup pubblicato lunedì mostra che ottiene valutazioni positive dal 4% dei Democratici, dal 30% degli indipendenti e dall’82% dei Repubblicani – un divario di 78 punti percentuali. Nel corso della sua presidenza, il divario medio è stato di 81 punti percentuali, più grande di qualsiasi presidente nella storia.

 

Trump non ha mai goduto dell’effetto ‘luna di miele’ con la popolazione americana ottenuto dagli altri presidenti dopo il loro insediamento, e il suo indice di gradimento è sempre rimasto in una fascia molto ristretta di 15 punti percentuali durante tutta la sua presidenza. Il suo punteggio più alto nel sondaggio Gallup è stato registrato all’inizio dello scorso anno, dopo la sua assoluzione da parte del Senato nel suo primo processo di impeachment e durante i primi giorni della pandemia di coronavirus.

 

Ma il suo punteggio ha subito un duro colpo la scorsa estate, a seguito delle proteste a livello nazionale scatenate dall’uccisione di George Floyd da parte della polizia a Minneapolis.

 

Il sondaggio Gallup si basa su interviste telefoniche a 1.023 adulti condotte dal 4 al 15 gennaio 2021, con un margine di errore di 4 punti percentuali.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.