NF24
Cerca
Close this search box.

Insurtech, round da 2 mln per Crea Assicurazioni

insurtech

Crea Assicurazioni è una startup attiva nello sviluppo di soluzioni per la distribuzione interamente digitale di polizze assicurative: permette, cioè, a qualsiasi business di commercializzare prodotti assicurativi digitali includendoli nella propria offerta. La startup, basata a Milano e Londra, ha comunicato il completamento di un round di investimento per oltre 2 milioni di euro che vede l’ingresso nel capitale, in ottica di partnership industriale, di Step Spa, che offre servizi per l’efficientamento della gestione di reti di filiali e punti vendita dei maggiori gruppi bancari e assicurativi.

 

Grazie all’accordo raggiunto, Crea e Step aiuteranno le banche a rafforzare la propria capacità distributiva sui canali fisici e digitali e ad incrementare i volumi dei premi erogati nonché il portafoglio dei prodotti offerti alla clientela.

 

Attraverso il round, a cui partecipano oltre a Step anche CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Acceleratori, con un investimento di 300mila euro e gli investitori esistenti, Digital Magics, Velocity Technology EIS Fund, Metrica e Roberto Montandon, Crea si prepara ad accelerare ulteriormente il suo percorso di crescita.

 

 

Crea, nata nel 2018, ha creato una piattaforma tecnologica che consente ad intermediari professionisti – broker, agenti e banche – e player di qualsiasi settore, di distribuire prodotti assicurativi digitali, attraverso una soluzione interamente digitale ed immediatamente integrabile all’interno della propria offerta.

 

 

La startup, che opera attraverso le managing general agent Insurtech MGA S.r.l. ed Insurtech MGA LTD, ha già all’attività 45mila polizze e 20 milioni di euro di premi intermediati. Feliciano Lombardi, Amministratore Delegato di Crea, ha commentato: “Siamo entusiasti dell’ingresso di Step e CDP Venture Capital in CREA. Con loro avremo l’opportunità di valorizzare ulteriormente il nostro progetto digitale che punta ad offrire soluzioni assicurative efficienti, in particolare con il supporto di Step per il segmento bancario. Grazie alla tecnologia, sviluppata internamente, faciliteremo l’integrazione tra Banche e Compagnie di Assicurazioni a beneficio dell’intera filiera distributiva”.

 

 

Secondo Fabrizio Crespi, Amministratore Delegato di Step, “l’operazione oltre ad essere finalizzata a dare ulteriore impulso all’importante progetto di crescita che stiamo portando avanti in Step, è perfettamente coerente con la strategia di business che stiamo implementando: aiutare i nostri clienti a sviluppare il proprio business offrendo soluzioni sempre più digitali – sia in termini di processo che di offerta di prodotti – in grado di semplificare l’operatività di tutti i giorni”.

 

 

Per Stefano Molino, Responsabile Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital SGR – Fondo Italiano Innovazione, l’insurtech è “uno dei settori verticali a cui stiamo rivolgendo particolare attenzione, con l’obiettivo di stimolare una crescita sostenibile dell’ecosistema innovativo italiano e un incremento delle capacità competitive del nostro Paese a livello internazionale”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.