AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement
Inventjis

Spunti per una svolta climatica, la collaborazione tra Bill Gates e Fortune.com

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Ci sono voluti 10 anni a Bill Gates per scrivere il suo ultimo libro, uscito il 16 febbraio in 35 Paesi: ‘How to avoid a climate disaster’, ovvero ‘Clima, Come evitare un disastro’ nell’edizione italiana. Quello di Gates è in effetti un piano per la lotta all’innalzamento delle temperature e alle sue catastrofiche conseguenze sul pianeta e su chi ci abita. Secondo Fortune.com, come scrive il direttore Clifton Leaf, le strategie di Bill Gates hanno molto potenziale: “Potrebbero trasformare milioni di lettori in attivisti, dall’oggi al domani”, scrive Leaf.

Per questo Fortune.com ha dedicato a Gates, all’obiettivo del suo libro e agli sforzi dell’iniziativa energetica da lui fondata, Breakthrough Energy, un grosso pacchetto di contenuti editoriali. Lo stesso Gates è stato nominato ‘guest editor’ per un giorno, e ha pubblicato per Fortune un articolo dedicato sul tema (risolutivo, per la crisi climatica) dei ‘Green Premiums’.

Prima della pubblicazione del libro, il direttore di Fortune Clifton Leaf ha anche intervistato il cofondatore di Microsoft: una conversazione approfondita su ciò che deve essere fatto per fermare il cambiamento climatico, sulle strade ‘sbagliate’ prese dalle nuove tecnologie energetiche, sui migliori investimenti attualmente disponibili nel panorama ecologico.

“Nelle ultime settimane”, scrive Clifton Leaf, “i miei colleghi di Fortune e io abbiamo lavorato a stretto contatto con Bill e i suoi colleghi di Breakthrough Energy e Gates Ventures per mettere insieme un ampio pacchetto di articoli sulla crisi più grave dei nostri tempi. Quella crisi non è la pandemia da Covid-19, per quanto sia un’emergenza monumentale: la crisi più urgente, infatti, è quella del cambiamento climatico”. Il libro di Gates “è la cosa più vicina che io abbia mai visto a una guida pratica per affrontare la crisi climatica. E ho capito allora che avrei voluto dedicare Fortune, almeno per un giorno, a diffondere quel messaggio. Il passo successivo è stato verificare se Bill volesse essere parte di quello sforzo, e sono entusiasta che abbia accettato”.

Tra i contenuti prodotti da questa collaborazione, alcuni sono dedicati al futuro dell’edilizia: un futuro che prende spunto dal passato, in particolare da quello Romano. Altri contenuti sono dedicati alla politica, a quello che può fare l’amministrazione Biden per il clima e a cosa significa il suo rientro negli accordi di Parigi, o alle migliori opportunità ‘ecologiche’ per i venture capitalist. E ancora approfondimenti sullo stoccaggio di CO2 e alle opportunità offerte dai minimarket. Oltre al tema affrontato dallo stesso Bill Gates, un approfondimento particolare è stato dedicato alla mobilità e all’elettrificazione delle automobili, che è ancora agli inizi (forse da troppo tempo) ma che sta accelerando a ritmi vertiginosi, per un’industria abituata a pianificare di decade in decade.

 

 

Microsoft Banner Articolo
Innova Finance

Leggi anche

roma 1
milano 1
genova
bologna
roma 2
milano 2
torino
misto 1
roma 3
milano 3
misto 2
roma 4
milano 4
misto
bari
Ferrovie Box Articolo Sito Fortuneita.com
Servier Box health
Masmec Box
Milteny Banner 1
Milteny Banner 2
Come back to Welfare

I più letti