NF24
Cerca
Close this search box.

Come è nato il Governo dei Presidenti

governo draghi mattarella

Come nasce l’esecutivo di Mario Draghi, con l’impegno condiviso con il Capo dello Stato, Sergio Mattarella. E cosa può rappresentare: l’ultima possibilità di rilancio per il Paese e, forse, la fine del sovranismo. La versione completa di questo articolo, a firma di Fabio Insenga, è disponibile sul numero di Fortune Italia di marzo 2021.

 

LA MATTINA DEL 31 GENNAIO, è domenica, arriva la smentita di autorevoli fonti del Quirinale. “È destituita di ogni fondamento la notizia, apparsa su alcuni giornali, che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia contattato, da quando si è aperta la crisi di governo, il presidente Mario Draghi”.

 

È ancora in corso il tentativo di trovare un accordo per una maggioranza che possa sostenere il Conte ter, con il presidente della Camera Roberto Fico impegnato nel suo mandato esplorativo a sondare Cinquestelle, Pd, Leu e Italia Viva. Evidente la ragione della smentita. Le residue possibilità di arrivare a una maggioranza politica devono essere preservate dalla presenza, già ingombrante, dell’ex Presidente della Bce.

 

Il 2 febbraio, è martedì, dopo l’incontro in cui Fico riferisce l’esito negativo del suo mandato, Mattarella pronuncia un discorso esemplare per spiegare le ragioni che lo inducono a fare “un appello a tutte le forze politiche presenti in Parlamento perché conferiscano la fiducia a un Governo di alto profilo, che non debba identificarsi con alcuna formula politica”.

 

Pochi minuti più tardi, l’annuncio della convocazione al Colle di Draghi per il giorno successivo, alle 12. Puntuale, arriva il conferimento dell’incarico di formare il nuovo governo. Cosa è successo nelle 72 ore che passano dalla smentita all’incarico? Si è verificata l’unica condizione possibile perché ciò accadesse: uno stallo totale nelle relazioni tra le forze politiche.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di marzo 2021. Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.