NF24
Cerca
Close this search box.

Dallo smart working al welfare domestico

welfare lavoro da casa coronavirus smart working carriera

Con la Pandemia da Covid-19 e lo smart working, l’Italia si è messa al lavoro da casa e potremmo anche parlare di un nuovo welfare domestico.

Tra paure e nuove abitudini, gli italiani si sono ritrovati “costretti” a gestire il proprio lavoro percorrendo nuove strade, quelle digitali.

Come sta andando?

Da una parte il forte impatto emozionale dell’epidemia ha trovato spazio dentro le mura domestiche. L’ufficio è entrato in casa, dove colleghi e capi si intrecciano a mariti, mogli e figli. Un nuovo “welfare domestico”: tutti insieme contro la paura del virus. “Già abituati da anni a fare Smart Working in azienda, la cosa veramente nuova è invece essere tutti e 4 in casa, ognuno connesso sul proprio canale per la propria attività, con tanto di lezione via Skype… e vai con il secondo giorno!” Per certi aspetti si rimane nel noto, nel familiare, si riporta lo sconosciuto, l’altrove, nel caldo del noto, del familiare. Il verbo più utilizzato è vedere. Stare a vedere ciò che accade, ma anche vedere ed essere visti.

Dall’altra, si sperimenta. Si scopre la possibilità di lavorare in smart working. Qui la scoperta sembra coinvolgere soprattutto chi deve gestire un gruppo di lavoro (collaboratori) e si interroga sulle nuove modalità di relazione, sul livello di produttività e sugli obiettivi da raggiungere. Qui i verbi sono: scoprire (nel senso di esplorare, ma anche togliere ciò che serve a coprire, togliere ciò che chiude) e cambiare (rendere diverso, trasformare).

Il nuovo welfare aziendale coinciderà con il “benessere digitale”

Gli interrogativi riguardano la nuova organizzazione del lavoro, e con essa tutte le prestazioni di protezione sociale o di benessere individuale. Il “new normal” nel mondo del lavoro è destinato a influenzare, e molto, il nuovo welfare aziendale. Lo smart working crea nuove abitudini, nuovi spazi, nuove relazioni.

Il sentimento fondante diventa quello della fiducia e il lavoro viene sempre più organizzato per obiettivi e misurazione dei risultati raggiunti. L’organizzazione deve rivedere le dimensioni dii spazio e tempo.

Una grande rivoluzione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.