NF24
Cerca
Close this search box.

Saipem, Francesco Caio e Silvia Merlo al vertice

L’assemblea di Saipem ha nominato il nuovo cda, con Silvia Merlo presidente, che a sua volta ha deliberato la nomina di Francesco Caio come amministratore delegato e direttore generale. L’Assemblea ha anche approvato il bilancio di esercizio, che chiude con una perdita di 171.067.387,66 euro, deliberando di ripianare la perdita dell’esercizio mediante utilizzo della riserva.

Francesco Caio

Classe 1957, ha una consolidata esperienza in Italia e all’estero come Amministratore Delegato di aziende multinazionali, pubbliche e private, operanti nei settori dell’industria, dell’alta tecnologia, della finanza e dei servizi di telecomunicazioni come Olivetti, Omnitel, Merloni Eldo SpA, Netscalibur, Lehman Brothers e Avio. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione di aziende multinazionali negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia e Italia per società come Equant, Motorola, Università Bocconi, Gruppo Sole 24 Ore, Invensys plc, Alcatel Lucent, Confindustria, Politecnico di Milano e BNL SpA. E’ stato Consigliere di iniziative del Governo nelle tecnologie digitali e della banda larga. Dal 2014 al 2017 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Poste Italiane. Ha guidato la quotazione in Borsa nel 2015. L’IPO di Poste è stata la più grande d’Europa nel 2015, e la più grande in Italia negli ultimi 10 anni. Nel 2018 assume in Saipem l’incarico di Presidente e nel 2020 è nominato inoltre Presidente del CdA di ITA (Italia Trasporto Aereo).

Silvia Merlo

Cinquantadue anni, è amministratore delegato di Merlo, 450 milioni circa di fatturato di Gruppo e 1.400 addetti circa. Industria metalmeccanica operante nel settore dei sollevatori telescopici, betoniere autocaricanti, sistemi e tecnologie per la movimentazione ed il sollevamento, azienda attiva in tutto il mondo attraverso una rete di distribuzione composta da 6 filiali ed oltre 600 concessionari. È anche amministratore delegato di Tecnoindustrie Merlo – 35 milioni circa di fatturato – Azienda di progettazione, produzione e vendita dei sistemi integrati per l’ecologia, per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti solidi urbani.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.