NF24
Cerca
Close this search box.

La settimana, storie e analisi: i conti con la realtà

ufficio smart working lavoro

Ecco gli argomenti della newsletter di questa settimana:

– Licenziamenti, i conti con la realtà

– Le scelte singolari dell’Italia sul Next generation Eu

– Il via libera a una Popolare di Sondrio spa

– Mappa dei vaccini senza limiti d’età

– Divani, intelligenza artificiale e realtà aumentata

La scommessa che guarda a un’Italia realmente cambiata al 2026 passa per una marcia a tappe forzate. La priorità assoluta resta non fermare la macchina del Recovery plan. E uno degli assi portanti dell’intero Pnrr è il digitale. Per i cittadini e per le imprese.

Ce ne occupiamo nel nuovo numero di Fortune Italia, partendo dal Pnrr (con un’intervista al sottosegretario al Mitd, Assuntela Messina) per arrivare alla prospettiva affascinante di ‘un mondo senza password’ (per privati, aziende e giganti del tech) e alla digitalizzazione delle imprese manifatturiere.

 

 

L’opinione

Di Fabio Insenga

 

L’Unione europea ha una posizione chiara sul blocco dei licenziamenti: è pericoloso e contrario al buon funzionamento del mercato del lavoro. È, sostanzialmente, la stessa posizione del premier Mario Draghi. Perché una soluzione emergenziale, per definizione, non deve diventare strutturale e perché se non si lascia libertà di movimento, anche in uscita, il sistema non evolve. Fin qui, la teoria. Poi, però c’è anche la realtà e ci sono una serie di elementi da considerare quando si parla di lavoro, in Italia, oggi.

Trovate qui l’opinione integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Dall’edicola
Next generation Eu, le scelte singolari dell’Italia

L’Italia, come gli altri Paesi dell’Unione, ha inviato a Bruxelles il piano per utilizzare la sua parte del fondo Next generation Eu. Ora che i piani nazionali sono tutti disponibili – anche se non proprio facilmente accessibili – è possibile cominciare a confrontarli. Ed emerge una sorpresa eclatante: come è stato osservato mentre tutti i Paesi utilizzeranno per intero i grant, cioè i sussidi, previsti dal Next generation EU, nessuno oltre l’Italia e la Grecia utilizzerà appieno le risorse messe a disposizione in forma di prestiti. Anzi, per la verità, tutti i grandi Paesi e la massima parte di quelli minori prevedono di non accedere affatto ai prestiti.

Banche
Popolare di Sondrio, da Consiglio Stato via libera a trasformazione in spa

A sei anni di distanza dal varo da parte del governo Renzi, sulla riforma della banche popolari arriva il verdetto definitivo: dopo la Consulta, che si era espressa nel 2018, e la Corte di Giustizia europea, la cui sentenza risale a un anno fa, anche il Consiglio di Stato ha stabilito che le norme sull’obbligo di trasformazione in società per azioni delle banche popolari con una capitalizzazione superiore a 8 mld di euro sono legittime. Una sentenza che sblocca la trasformazione in spa della Banca Popolare di Sondrio, l’ultima grande banca interessata dalla riforma a mantenere la forma cooperativa e che, adesso, dovrà completare il percorso entro la fine dell’anno.

Covid
Vaccini senza limiti d’età, ecco dove

Vaccini anti-Covid per tutti, da subito, senza limiti d’età? Come abbiamo ormai imparato, le indicazioni del commissario Francesco Paolo Figliuolo – ribadite su Facebook dal ministro della Salute Roberto Speranza – vengono raccolte dalle Regioni in tempi (e modi) diversi. Dopo il disco verde dell’Aifa al vaccino Pfizer per 12-15enni, molte Regioni stanno rinviando il coinvolgimento dei giovanissimi ‘under 16‘, preferendo un approccio graduale, che tenga conto delle forniture.

Podcast
Intelligenza artificiale e design, come cambia il mondo del retail

Come l’intelligenza artificiale può cambiare la customer experience? In che modo sta evolvendo il mondo del retail? Di questo, ma anche di design e di made in Italy, parliamo con Pasquale Junior Natuzzi in un podcast che è parte del progetto AI in azione, un ciclo di approfondimenti che Fortune Italia dedica all’intelligenza artificiale. Direttore creativo di Natuzzi, esponente di una nuova generazione di manager che crede nell’innovazione, è mente del progetto Augmented store, realizzato da Natuzzi con Microsoft e Hevolus innovation che, attraverso la mixed reality, permette ai clienti di muoversi all’interno di uno spazio in cui il negozio fisico convive con quello virtuale.

 

Notizie Adnkronos:

– Il Mediolanum Market Forum 2021

– Fondazione Barilla lancia We, the Food, the Planet

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.