novanordisk
novanordisk 2
novanordisk 3
novanordisk 4
novanordisk 5
novonordisk 6
novonordisk 7
novonordisk 8
novonordisk 9
novonordisk 10
novonordisk 11
novonordisk 12
Novonordisk 13
novonordisk 14
novonordisk 15
novonordisk 16
philip

Non si ferma la corsa del gaming online

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email

La pandemia rallenta, con il permesso delle varianti, ma la passione degli utenti del gaming online non accenna a fermarsi, specie via smartphone. Neppure l’allentamento delle restrizioni sul Covid-19, che hanno avuto inizio tra fine inverno e l’avvio della primavera, hanno allontanato i gamer da cellulari, pc e console: il download di giochi virtuali a livello mondiale è cresciuto del 30% nel primo trimestre del 2021 su iOS e Google Play rispetto al quarto trimestre del 2019 (l’ultimo riferimento prima del via alla pandemia), arrivando in media a oltre un milione di installazioni. Lo certifica Gaming Spotlight, in uno studio a cura di App Annie in collaborazione con International Data Corporation (IDC): l’investimento sul gaming online da gennaio a marzo dell’anno in corso è arrivato a 1,7 miliardi di dollari settimanali. Negli app store si è investito oltre il 40% in più rispetto alla media di spesa registrata a livello mondiale prima che il Covid-19 facesse il suo esordio.

Una vera mania, il gaming online, con gli Stati Uniti a trascinare il settore nel Nordamerica, la Germania a fare lo stesso per l’Europa Occidentale e con Turchia e Arabia Saudita a macinare flussi record. L’area del Pacifico ha coperto per i giochi online circa la metà della spesa complessiva nel primo trimestre del 2021. Secondo lo studio App Annie-IDC, la proiezione di spesa sul mobile gaming a livello mondiale è intorno ai 204 miliardi di dollari per il 2021. Sempre l’analisi App Annie-IDC rivela la tendenza degli utenti a giocare attraverso lo smartphone: quasi il triplo dei gamers lo preferisce alle partite su pc o su console e tv, un dato che dovrebbe consolidarsi entro la fine dell’anno.

La fotografia del gaming nella prima fetta dell’anno arriva mentre il mercato del mobile e delle console inizia a fondersi, con sempre più dispositivi mobili in grado di offrire grafiche ed esperienze di gioco come quelle delle console.

La perfetta sintesi si chiama Roblox, l’app di gaming preferita sui market iOS e Google Play nel Q1 del 2021. Cos’è Roblox? Più che un gioco, un contenitore di giochi (oltre 20 milioni), con otto milioni di content creator, disponibile in 11 lingue, presente su mobile, pc, console e con poco meno di 40 milioni di utenti attivi al giorno (la maggior parte sotto i 13 anni) e oltre 30 mila ore giocate nel 2020. Dopo aver sofferto negli anni la popolarità di Minecraft, nel primo trimestre del 2021 il giro d’affari di Roblox è stato stimato intorno ai 335 milioni di dollari, +107% rispetto al 2020. E le proiezioni, per fatturato e utenti attivi quotidiani, sono in crescita per la fine del secondo trimestre. Iscrizione gratuita, si crea il personaggio avatar, si accede in uno spazio da personalizzare attraverso una specie di cassetta degli attrezzi virtuale, poi si entra nel gioco, gratis o a pagamento. Il gamer si costruisce in pratica un gioco da solo, decidendo in autonomia le regole e costruendoci intorno delle esperienze su misura, sfruttando le infinite opportunità a livello creativo offerte dalla piattaforma.

bristol
INFRATEL
double for you 2
Microsoft Banner Articolo
dhl

Leggi anche

bristol
INFRATEL
double for you 2
Finanza Agevolata
dhl
Bristol
INFRATEL
double for you 2

Ultim'ora