Cerca
Close this search box.

Non si ferma la corsa del gaming online

La pandemia sta rallentando, nonostante la comparsa di varianti, ma la passione degli appassionati di gaming online, soprattutto su smartphone, continua a crescere. Nemmeno la riduzione delle restrizioni legate al Covid-19, avvenuta tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, ha scoraggiato i giocatori dall’utilizzare cellulari, computer e console: nel primo trimestre del 2021, il download di giochi virtuali su iOS e Google Play è aumentato del 30% rispetto al quarto trimestre del 2019 (l’ultimo dato pre-pandemia), raggiungendo una media di oltre un milione di installazioni. Questi dati sono stati confermati da Gaming Spotlight, uno studio condotto da App Annie in collaborazione con International Data Corporation (IDC), che ha rilevato che gli investimenti nel gaming online sono stati di 1,7 miliardi di dollari settimanali nel periodo da gennaio a marzo di quest’anno. Inoltre, negli app store gli investimenti sono aumentati di oltre il 40% rispetto alla media di spesa registrata prima dell’arrivo del Covid-19.

Il gaming online è diventato una vera e propria mania, con gli Stati Uniti che guidano il settore nel Nord America, la Germania che fa lo stesso in Europa occidentale e la Turchia e l’Arabia Saudita che registrano flussi record. Nell’area del Pacifico, i giochi online hanno rappresentato circa la metà della spesa totale nel primo trimestre del 2021. Secondo lo studio di App Annie-IDC, si prevede che la spesa mondiale per il mobile gaming raggiungerà i 204 miliardi di dollari nel 2021. L’analisi rivela inoltre che gli utenti preferiscono giocare tramite smartphone, con quasi il triplo dei giocatori che scelgono questa modalità rispetto ai giochi su PC o console e televisori, un dato che dovrebbe consolidarsi entro la fine dell’anno.

La situazione attuale del settore del gaming nel primo trimestre dell’anno si verifica mentre il mercato dei dispositivi mobili e delle console sta iniziando a fondersi, con sempre più dispositivi mobili capaci di offrire grafiche e esperienze di gioco simili a quelle delle console.

Un perfetto esempio di questa tendenza è rappresentato da Roblox, l’app di gaming più popolare su iOS e Google Play nel primo trimestre del 2021. Cos’è Roblox? Più che un gioco, è un contenitore di giochi, con oltre 20 milioni di giochi disponibili, otto milioni di creatori di contenuti e disponibile in 11 lingue. È accessibile su dispositivi mobili, PC, console e conta quasi 40 milioni di utenti attivi al giorno, la maggior parte dei quali ha meno di 13 anni. Nel 2020, sono state registrate oltre 30.000 ore di gioco su Roblox. Dopo aver subito la concorrenza di Minecraft negli anni passati, nel primo trimestre del 2021 il fatturato di Roblox è stato stimato intorno ai 335 milioni di dollari, registrando un aumento del 107% rispetto al 2020. Le previsioni per il fatturato e gli utenti attivi quotidiani sono in crescita anche per la fine del secondo trimestre. L’iscrizione è gratuita, si può creare un avatar personale e accedere a uno spazio personalizzabile tramite un set di strumenti virtuali, quindi si può entrare nel gioco, sia gratuito che a pagamento. I giocatori possono costruire il proprio gioco, decidendo autonomamente le regole e creando esperienze su misura, sfruttando le infinite opportunità creative offerte dalla piattaforma.

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.