NF24
Cerca
Close this search box.

G20, agenda fitta per i grandi della Terra a Matera

L’agenda dei lavori che attende i partecipanti al Ministerial Meeting Foreign and Development del G20 a Matera, a partire dal 29 giugno, è densa. Secondo il Ministro Luigi Di Maio, durante l’evento si prenderanno “decisioni globali”. La riunione dei Ministri degli Esteri G20 si terrà presso Palazzo Lanfranchi, un’importante sede museale che un tempo era un liceo classico frequentato dal professor Giovanni Pascoli nel suo primo incarico da professore.

A distanza di 40 anni dal G7 tenutosi a Venezia, l’Italia affronta la sfida della Presidenza del G20, che coinvolge tutti i Paesi più industrializzati e le economie emergenti come India e Brasile. Il passaggio di consegne tra l’Arabia Saudita e l’Italia si è svolto virtualmente il 22 novembre, durante il Vertice di Riad.

La decisione di portare il G20 nella città dei Sassi è dovuta al Ministro Di Maio. Già nell’ottobre 2010 si ebbe un primo incontro informale tra rappresentanti del Governo italiano e la giunta di Matera. Successivamente, il 1 dicembre 2020, la Farnesina confermò ufficialmente le tappe del G20 a Matera e Brindisi per i giorni 29 e 30 giugno 2021. Matera è l’unica città italiana non collegata alla rete ferroviaria nazionale, quindi i ministri degli esteri e i capi delegazione arriveranno su un treno speciale delle Ferrovie Appulo Lucane che collega Matera a Bari, dove alloggeranno i Ministri e le delegazioni. Alle 9 del mattino è previsto l’arrivo dei ministri e dei capi delegazioni a Matera, nella stazione progettata da Stefano Boeri in occasione della Capitale Europea 2019.

Il Ministerial Meeting Foreign and Development di Palazzo Lanfranchi, con Di Maio come padrone di casa, si svolgerà in due sessioni. La prima sessione sarà dedicata alla Governance globale e al multilateralismo, durante la quale si valuteranno gli strumenti chiave per affrontare le principali sfide globali e promuovere una ripresa sostenibile e resiliente. Sarà al centro del dibattito la necessità di rafforzare la collaborazione internazionale e le istituzioni multilaterali nei settori cruciali come la salute globale, lo sviluppo sostenibile, la lotta ai cambiamenti climatici e il commercio internazionale.

La seconda sessione sarà incentrata sulle relazioni tra l’Europa e l’Africa, con un focus tematico sullo sviluppo sostenibile e misure di politica nei settori dell’inclusione dei giovani e delle donne, degli scambi commerciali, della lotta ai cambiamenti climatici e della transizione energetica.

È prevista una tavola rotonda alle 11:15 e la sessione si concluderà successivamente.

Alle 14:30 i Ministri dello Sviluppo visiteranno gli antichi rioni Sassi. Alle 15:00 sono attesi i delegati presso Palazzo Lanfranchi, e dalle 16:00 inizierà una tavola rotonda congiunta tra i Ministri dello Sviluppo Economico e i Ministri degli Esteri. In questa prima edizione assoluta di un evento Ministeriale congiunto, la sicurezza alimentare e la nutrizione saranno al centro del dibattito, in linea con l’obiettivo Zero Fame entro il 2030. La Dichiarazione Ministeriale di Matera, che promuove il ruolo della Food Coalition lanciata dall’Italia in collaborazione con la FAO, ribadirà l’impegno del G20 nel costruire sistemi alimentari resilienti e sostenibili.

L’agenda si sviluppa a partire dalle tre P: “People, Planet, Prosperity”, che rappresentano i pilastri della Presidenza italiana del G20.

Alle 18:20 è prevista una conferenza stampa del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione, Luigi Di Maio.

Alle 19:15 si terrà una sessione dedicata esclusivamente ai Ministri dello Sviluppo, che si concentrerà sul finanziamento dello sviluppo sostenibile, lo sviluppo territoriale e la localizzazione degli SDGs (Sustainable Development Goals). Durante l’incontro, i Ministri riaffermeranno l’impegno del G20 a sostenere una ripresa inclusiva e sostenibile nei Paesi in via di sviluppo dopo la pandemia. Il Ministro degli Esteri cinese, Wang Yi, avrebbe dovuto partecipare a questa sessione, ma parteciperà invece tramite videoconferenza, come annunciato dal portavoce del Ministero degli Esteri cinese. Questo mette fine alle voci di un possibile incontro faccia a faccia tra Wang e il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, che è anch’egli presente a Matera e che era stato smentito da Washington nei giorni precedenti.

Alle 20:30 è prevista una seconda passeggiata nei Sassi, seguita dalla chiusura dei lavori con una sessione congiunta di saluti da parte delle istituzioni locali e nazionali, alla presenza dei ministri del G20.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.