Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement Advertisement
data facrto

Cingolani ha scelto: a guidare Enea sarà il Dg Mise Gilberto Dialuce

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
gilberto dialuce

Il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, ha scelto Gilberto Dialuce per guidare l’Enea. Cingolani avrebbe già avviato l’iter presso le commissioni parlamentari competenti per la nomina del nuovo presidente dell’Agenzia, secondo l’Adnkronos.

La nomina arriva dopo le dimissioni per “problemi personali” date dall’ex presidente Federico Testa il 10 giugno scorso. Testa guidava l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile dal 2014.

Dialuce, ingegnere, classe 1954, è stato storico direttore generale del Mise alla Direzione generale infrastrutture, sicurezza sistemi energetici e geominerari, dopo aver ricoperto, tra gli altri, anche l’incarico di Dg della direzione generale mercato elettrico, rinnovabili, efficienza energetica e nucleare, prima di diventare consigliere del ministro Cingolani.

Dialuce è inoltre docente presso la scuola superiore della Pubblica amministrazione come titolare di due corsi quadrimestrali in materia di tecniche di perforazione e di giacimenti di idrocarburi e docente presso il Master di specializzazione in ricerca e coltivazione di idrocarburi all’Università Roma 3.

Dialuce, dal 2009 al 2019, ha anche guidato la Direzione generale sicurezza approvvigionamento e infrastrutture energetiche.

Nel 2019 Dialuce è stato presidente del Comitato tecnico emergenza e monitoraggio sistema nazionale gas; presidente del Comitato tecnico emergenza petrolifera; presidente del Comitato tecnico consultivo biocarburanti; presidente del Comitato tecnico ristrutturazione rete carburanti Presidente Sezione C della Commissione per gli Idrocarburi e le Risorse Minerarie.

Sempre nel 2019, Dialuce è stato anche Coordinatore del Gruppo interministeriale per l’attuazione della iniziativa internazionale Mission innovation sulla promozione delle tecnologie energetiche clean.

Rappresentante Mise nel Consiglio Superiore Lavori Pubblici del Ministero Infrastrutture e trasporti, Dialuce è stato anche Componente del Consiglio di Amministrazione della società Gestore Mercati Energetici – Gme e Componente nominato dalla Commissione Europea nel Eu – Russia Gas Advisory Council. Tra i diversi incarichi ricoperti negli anni, Dialuce è stato anche rappresentante italiano in vari Comitati bilaterali di cooperazione con Paesi esteri nel settore energetico.

 

Finanza Agevolata
Innova Finance

Leggi anche

TTG
ttg
servier box 2
data factor
omron
pfizer

I più letti