NF24
Cerca
Close this search box.

L’intramontabile regno social di Cristiano Ronaldo

Due bottigliette di Coca Cola messe da parte, l’inno all’uso dell’acqua e immediata perdita di valore sul mercato della bevanda più famosa al mondo. L’innesco poi di una battaglia tra colossi, con Ikea che è andata a realizzare il modello di una bottiglia di vetro, denominata Cristiano, da utilizzare solo per l’acqua. Il peso mediatico di Cristiano Ronaldo resiste al tempo e anche all’età dell’attaccante portoghese.

E se ora CR7 è già lontano da Euro 2020, disteso sul suo yacht assieme a compagna e figli, la piattaforma di social media marketing Hopper HQ ha valutato le sue potenzialità su Instagram.

Secondo lo studio, Ronaldo è il personaggio che incassa di più per ogni post sponsorizzato: 1,6 milioni di euro. Oltre 306 milioni di followers, foto, immagini, promozione di profumi, calzature sportive, poker online, bevande energetiche, anche linee di intimo.

Nel portfolio della punta della Juventus (31 milioni di euro annui di ingaggio) c’è un po’ di tutto, un viso adatto a ogni prodotto, ma Ronaldo non è l’unico che porta a casa oltre un milione di euro per post su Instagram.

Dietro Cr7 ecco The Rock

Alle sue spalle c’è Dwayne Johnson, per il microcosmo del wrestling, nella WWE, per decenni è stato The Rock, a Hollywood invece si è costruito una remunerativa carriera in diverse pellicole: 1,52 milioni di euro per ogni intervento su IG.

A poche migliaia di dollari da Dwayne Johnson ecco Ariana Grande, cantante americana con due Grammy Awards nella vetrinetta di casa e incasso da 1,51 milioni di euro per ogni messaggio inviato ai suoi fedeli attraverso Instagram.

Top ten: Messi tra star e influencer

Scorrendo la top ten della lista presentata da Hopper HQ sfilano altri personaggi con una presenza fissa, quasi ossessiva sui social network, ovviamente non solo Instagram.

Dopo Ariana Grande, ecco Kyle Jenner (1,49 milioni di euro per un post su IG), poi Selena Gomez (1,47 milioni di euro) e con 1,42 milioni di euro Kim Kardashian, la più grande delle sorelle Kardashian (in questi giorni immortalata in completo tigrato davanti alla Fontana di Trevi), dominatrici dell’intreccio tra sport e gossip a Los Angeles e che forse per prima ha capito che mettere in scena la propria vita attraverso i social fosse la garanzia di una vita immersa tra i dollari.

E dopo Kim Kardashian c’è Leo Messi, che non è mai stato una macchina da social come Ronaldo, ma che via Instagram incassa 1,17 milioni di euro per ogni messaggio digitato sul suo profilo, anche lui un magnete per sponsor dall’universo sportivo.

Il numero dieci dell’Argentina precede altre star di IG come Beyoncé, Justin Bieber e Kendall Jenner.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.