NF24
Cerca
Close this search box.

Moda, Brunello Cucinelli punta a chiudere l’anno con +20%

(Luxury & Finance) “Ad oggi siamo molto confidenti nella possibilità di chiudere l’anno con una crescita del + 20% del fatturato”. Durante la presentazione alla stampa della nuova collaborazione con Oliver People, un marchio californiano di proprietà di Luxottica, per la creazione di una capsule collection di occhiali da vista e da sole, Brunello Cucinelli si mostra ottimista riguardo al futuro prossimo. La maison di Solomeo ha in serbo molte novità, tra cui la nuova linea di occhiali e un nuovo importante tassello del progetto della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, allineato con i principi del capitalismo umanistico, di cui il famoso ‘re del cashmere’ è un fervente sostenitore. A ottobre verrà presentata la conclusione dei lavori del ‘Parco della Spiritualità’, un percorso mistico e di riflessione che guiderà i visitatori attraverso le parole dei santi e dei grandi personaggi del passato, come San Benedetto (“onora tutti gli uomini”) e l’oracolo di Delfi (“conosci te stesso”, come Socrate sottolineava). Brunello Cucinelli spiega che si tratta di un “progetto pensato per i prossimi 1000 anni”, per sottolineare l’impatto duraturo che avrà sul territorio.

Nel frattempo, la maison quotata a Piazza Affari ha registrato una flessione del 10% nel fatturato nel 2020: “onestamente pochissimo, perché a marzo e aprile dello scorso anno eravamo convinti che sarebbe stato molto peggio”. Il rimbalzo, che è già iniziato, si prevede ancora più significativo in futuro, come indicano le stime per la fine dell’anno. Brunello Cucinelli sottolinea che “è difficile rimettere un abito che ti ricorda il momento della pandemia”, pertanto le persone desidereranno abiti nuovi per creare nuovi ricordi. Tutto ciò avverrà con una grande attenzione a tre elementi fondamentali: “riparare, riutilizzare e custodire”. Questo è il profondo significato dei capi firmati Cucinelli.

Attualmente, la produzione di Brunello Cucinelli è equamente divisa tra abbigliamento da donna e da uomo, “e abbiamo immaginato – spiega Cucinelli – un nuovo progetto con Oliver People, una collaborazione che spero possa continuare per i prossimi 50 – 100 anni. Si tratta di una capsule di occhiali che riporta la doppia firma”. Cucinelli confida che “quando il Cavaliere (Leonardo Del Vecchio) ha visto gli occhiali, gli sono piaciuti molto”. Gli occhiali saranno distribuiti presso i 45 negozi monomarca di Oliver People, in tutti i negozi di Brunello Cucinelli e in selezionati negozi multibrand. Non si tratta di una semplice licenza, ma di “una capsule continuativa, una collaborazione che è più che una licenza: non c’è la pressione di un contratto di quel genere ma una forte collaborazione tra tra i brand”.

Riguardo a future collaborazioni, Brunello Cucinelli afferma che non si può “mai dire mai”, purché tutto si svolga nel contesto dei valori di Solomeo. La collezione sarà prodotta in Italia e comprenderà 5 diversi modelli di occhiali da vista e da sole in metallo e acetato, oltre a un’esclusiva montatura in vero corno proveniente da fonti sostenibili. Sarà disponibile in tutto il mondo a partire dalla fine di settembre 2021.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.