Cerca
Close this search box.

La Bce vede la ripresa, ma si teme il rischio variante Delta

Bce

Anche la Bce manda segnali di ottimismo sulla ripresa nell’Eurozona, tanto da prevedere un ritorno ai livelli pre-crisi nel primo trimestre 2022. Ma si temono rischi per la diffusione della variante Delta. E’ quanto emerge dal bollettino economico mensile. L’economia dell’area euro, si sottolinea, procede verso una forte crescita nel terzo trimestre. Ma, avverte l’istituto “c’è ancora molta strada da fare prima che i danni economici causati dalla pandemia siano ripianati”.

“Per la prima volta dall’inizio della pandemia, l’indagine sul credito bancario nell’area dell’euro indica che il finanziamento degli investimenti fissi costituisce un’importante determinante della domanda di prestiti da parte delle imprese”, scrive la Bce. Tuttavia “il numero dei beneficiari di misure di integrazione salariale è in calo, ma resta elevato. Nel complesso, si registrano ancora 3,3 milioni di occupati in meno rispetto al periodo antecedente la pandemia, soprattutto fra i più giovani e i lavoratori meno qualificati”. Per questo “una politica di bilancio ambiziosa e coordinata dovrebbe continuare ad affiancare la politica monetaria nel rafforzare la fiducia e nel favorire la spesa”.

“Al programma Next Generation EU inoltre è affidato un ruolo fondamentale, nella misura in cui dovrebbe contribuire a una ripresa più vigorosa e uniforme in tutta l’area dell’euro”. La Bce prevede un andamento molto positivo nel settore manifatturiero, “benché le strozzature dal lato dell’offerta stiano frenando la produzione nel breve termine”. Inoltre la riapertura di ampi settori sta sostenendo un forte recupero dei servizi, ma “la variante Delta del coronavirus potrebbe smorzare la ripresa di questi ultimi, soprattutto nel comparto del turismo e dell’ospitalità”

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.