Cerca
Close this search box.

Insurtech, Generali Italia entra nel capitale di YOLO Group

Marco Sesana_Country Manager & CEO of Generali Italia and Global Busines...

Generali Italia ha deciso di entrare nel capitale di YOLO Group, un’insurtech italiana specializzata nella creazione, progettazione e sviluppo di piattaforme per la vendita di prodotti assicurativi digitali. Questa mossa consente a Generali Italia di ampliare la sua quota azionaria in YOLO Group, che già include altri investitori come Neva SGR e Intesa SanPaolo Vita, quest’ultimo essendo stato il principale investitore nelle fasi di finanziamento precedenti.

L’operazione di investimento, che avverrà il 4 agosto, prevede un finanziamento di 2,5 milioni di euro e consentirà a Generali Italia di acquisire il 10,8% delle azioni di YOLO Group. L’obiettivo a lungo termine è raggiungere una quota del 18% entro il 2022.

Questo investimento da parte di Generali Italia mira a espandere il modello di distribuzione di Genertel, la compagnia assicurativa fondata nel 1994 e oggi una delle principali assicurazioni dirette in Italia. Questa operazione è una continuazione della collaborazione avviata alcuni mesi fa tra Generali Italia e Genertel.

Inoltre, grazie alla partnership tra Genertel e YOLO S.r.l., Genertel potrà ampliare ulteriormente il suo modello di distribuzione, beneficiando di partner presenti in settori come le telecomunicazioni e le aziende di servizi pubblici. Questo consentirà a Genertel di offrire le sue polizze assicurative attraverso una piattaforma digitale completa, che includerà sia prodotti on-demand che tradizionali. Questa piattaforma combinerà l’esperienza e l’affidabilità di Genertel con la tecnologia fornita da YOLO Group.

“Come Partner di Vita crediamo fortemente nell’importanza di innovare anche attraverso sinergie con player di rilievo come YOLO Group, per garantire un’offerta assicurativa che soddisfi le nuove necessità delle persone. Intercettare i bisogni dei clienti, anticipare le loro aspettative e progettare nuove soluzioni assicurative e nuove modalità di fruizione delle stesse è una sfida che ci appassiona giorno dopo giorno”, dichiarano Marco Sesana, Country Manager & CEO di Generali Italia e Global Business Lines e David Cis, Chief Operating Officer di Generali Italia. “In YOLO Group abbiamo trovato un partner solido e innovativo e siamo certi che insieme potremo lavorare al meglio”.

“Siamo orgogliosi di poter contare sul supporto di una delle più importanti realtà assicurative e finanziarie internazionali. Con Generali Italia YOLO Group entra in una nuova fase del suo percorso di crescita”, ha pronunciato Gianluca De Cobelli, Amministratore Delegato di YOLO Group. “Il Piano Industriale punta ad accelerare la crescita, anche internazionale, valorizzando il crescente interesse del mercato assicurativo verso la digitalizzazione dell’offerta”.

L’entrata di Generali Italia nel capitale supporterà YOLO Group nell’attuazione del piano di sviluppo, che include anche un ulteriore round di finanziamento (Round B) programmato per settembre. Le risorse saranno utilizzate per potenziare la piattaforma tecnologica, ampliare gli accordi di distribuzione e promuovere l’espansione internazionale. YOLO Group ha già avviato la sua presenza diretta in Spagna, partnership distributive nel Regno Unito e in Irlanda, nonché una collaborazione nel settore dei data analytics con una compagnia assicurativa giapponese.

Al fine di agevolare la raccolta fondi, aperta sia agli attuali soci che ai nuovi investitori, YOLO Group ha convertito la propria struttura legale in una Società per Azioni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.