NF24
Cerca
Close this search box.

Il fenomeno Fanatics, calamita per gli investimenti

Fanatics, un’azienda che vende cimeli sportivi, soprattutto materiale sportivo di oltre 300 squadre di tutto il mondo, ha raggiunto un valore di 18 miliardi di dollari. Ha una fanbase di 45 milioni di clienti attivi e ha recentemente attratto investitori prestigiosi come Jay-Z, tycoon dell’industria musicale, la Major League Baseball e il fondo di private equity Silver Lake. In un round di finanziamento da 325 milioni di dollari, questi investitori si sono uniti all’azienda.

Il modello produttivo

Ciò che ha reso Fanatics un enorme successo è il suo modello produttivo verticale. La società stringe accordi con aziende digitali locali per semplificare la catena di approvvigionamento e accelerare la produzione di materiale sportivo. In pratica, Fanatics produce magliette, cappellini, pantaloncini e palloni su richiesta, praticamente in tempo reale. Ad esempio, se un atleta compie un’azione eccezionale, come un touchdown o una schiacciata, è possibile acquistare la maglia dell’atleta protagonista del gesto tecnico entro pochi minuti su Fanatics, sia online che nello stadio.

Gli investimenti

Gli investimenti in Fanatics sono stati notevoli. Le principali squadre della NFL e della MLB hanno investito complessivamente 150 milioni di dollari quattro anni fa e altri 350 milioni di dollari nel 2020, ottenendo una quota di azioni dell’azienda. Anche la NBA si è unita a questa piattaforma di merchandising sportivo, sostituendo Panini come partner esclusivo per la produzione di carte e adesivi collezionabili dei giocatori della lega americana. I profitti derivanti da questo accordo vengono equamente divisi tra la NBA e i giocatori.

Gli interessi del calcio

Fanatics ha attirato anche l’interesse del calcio d’elite. Ha stipulato accordi in esclusiva con squadre come il Manchester United e il Paris Saint-Germain (PSG), con quest’ultimo che prevede un investimento di oltre 30 milioni di euro per triplicare le vendite digitali dei prodotti del club. Inoltre, Fanatics collabora con l’UEFA, le federazioni calcistiche tedesca e italiana e altre importanti squadre come il Manchester City, il Real Madrid, il Chelsea e il Bayern Monaco. Ha anche prodotto e venduto materiale ufficiale per l’Europeo 2020.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.